Scafocefalia

Al mio bimbo di circa 8 mesi è stata diagnosticata recentissimamente una scafocefalia. Io volevo chiedere quali sono i centri migliori in Italia per un eventuale intervento e se può essere un campanello d'allarme per una sindrome.
grazie mille
Stefania
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
la scafocefalia è una forma di craniostenosi, ossia di una scatola cranica di non sufficiente ampiezza.Vi sono molte forme di craniostenosi, una di esse è la scafocefalia, così chiamata perchè la forma del cranio somiglia allo scafo di una nave.
La scafocefalia, in parole povere, si verifica a seguito della saldatura precoce della sutura sagittale per cui il cranio cresce a dismisura solo in corrispondenza delle altre suture.
L'intervento è necessario al fine di evitare danni al cervello che si trova <compresso> in uno spazio troppo piccolo.
Centri di eccellenza sono a Firenze, Torino, Genova, Roma, Napoli
Per contattare uno o più Centri, deve inviarmi una richiesta per e-mail privata.

Cordiali saluti