Lombocruralgia sinistra

Buongiorno sono una signora di 52 anni,
il mio medico di condotta mi ha mandato a fare una risonanza magnetica per il sospetto di lombocruralgia sinistra ed ecco il responso in breve:

-debordanza discale estesa ai forami di coniugazione più evidente a destra associata a protrusione mediana con materiale discale che emigra inferiormente per circa 5 mm improntando il sacco durale e le radici nervose di S1 a livello L5-S1;
-lo spazio discale L5-S1 è d'ampiezza ridotta;
-alterazione di segnale di tipo degenerativo (2 e 3 grado di Pfirrmann), in rapporto a disidratazione discale, a carico dei dischi intersomatici del tratto in esame.

Siccome il neurochirurgo mi ha detto di evitare sforzi gravosi o improvvisi al rachide per i prossimi 6-12 mesi, volevo sapere se nel mio caso di ernia si guarisce, o rimane a vita, e qualche consiglio su come mi devo comportare.
Ringraziandovi per la cortese attenzione.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
mi sembra che non vi sia netta corrispondenza fra l'immagine rmn e la descrizione dei Suoi disturbi.
Si affidi a quanto Le avra' detto il Collega Specialista (non portare pesi, non flettere nè ruotare la schiena,non sobbalzare...) ed i presupposti perchè migliori mi sembra che ci siano.
Eventualmente indossi un corsetto semirigido durante la posizione eretta.
Non è detto che l'ernia rientri, ma è possibile che divenga meno "importante" per le terminazioni nervose e che quindi divenga, per Lei, priva di significato clinico.
Mi tenga pure informato sull'evoluzione futura e
cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294