Si segnala presenza immagine lineare iperintensa in t2 localizzata nel contesto del midollo dorsale

Gent.mo prof. vorrei un parere su quanto segue: rmn colonna dorsale mio figlio 24 anni eseguita dopo strappo per sforzo fisico.Esame eseguito con apparecchio General Electric 1.5 Tesla EXCITE utilizzando sequenze FSE T1 e T2 secondo piani scansione sagittali e assiali e anche con tecnica soppressione del segnale del tessuto adiposo.Riduzione della fisiologica lordosi cervicale in clinostatismo.Canale vertebrale di regolare morfologia e dimensioni. Circoscritta ernia discale local. D8-D9 in sede mediana paramediana destra,che oblitera spazio subaracnoideo anteriore ed impronta la faccia ventrale del midollo. Ulteriore + circoscritta protrusione discale a livello D6-D7 in sede mediana paramediana destra. Normale rappresent. spazio subaracnoideo anter.nel rimanente tratto eplorato.Si segnala presenza immagine lineare iperintensa in T2 localizzata nel contesto del midollo dorsale ed estesa da D5 a D10 riferibile verosimilmente a dilatazione del canale ependimale centrale.Prima della risonanza è stata eseguita tac del tratto D1-D9 che ha evidenziato ernia discale paramediana destra di D5-D6. Il ragazzo al momento non lamenta dolore .Lo strappo è avvenuto sollevando un peso il giorno 8 maggio e la risonanza è stata effettuata il 18 maggio.Sono molto preoccupata, soprattutto per la dilatazione del canale ependimale......di cosa può trattarsi?La ringrazio per le indicazioni che vorrà fornirmi, abito in provincia di Roma . Distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Generalmente il canale ependimale si chiude in età pediatrica e non è più visibile, se non come linea sottile, alla RM in seguito.

Prima di concentrarsi sul problema così come evidenziato dalla RM, mi viene spontaneo chiederle: che disturbi ha suo figlio?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Al momento non lamenta particolari dolori, non sottoponendosi a sforzi,pur conducendo una vita normale. L'ernia evidenziata potrebbe rientrare? E' in posizione molto delicata? Il ragazzo gioca sporadicamente a pallone, deve sospendere?Può fare corsa o altro sport? Cosa consiglia? La dilatazione ependimale riferita ,a 24 anni,cosa indica? Vorrei inviarle le foto della risonanza, ma non vedo modalità nella procedura.In attesa di sue indicazioni, la saluto cordialmente.
[#3]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Condiserando che il ragazzo non ha disturbi, credo che i reperti della RM (le ernie discali, per intenderci)siano dei riscontri occasionali.

Vale a dire: se non avesse fatto la RM, non l'avrebbe mai saputo e avrebbe continuato a vivere senza preoccuparsene.

Probabilmente lo "strappo" avuto durante l'attività sportiva è indipendente da questi reperti RM.

E, nel caso, non c'è alcuna limitazione (se non un periodo di riposo e terapia medica fin quanado gli passa il dolore).

Ovviamente, una valutazione dal vivo è sempre più valida di un consulto online.

Cordialmente,

PS: per inviarmi le immagini di RM, può contattarmi via mail