Rm colonna peggioramento?

Salve qualche tempo fa avevo richiesto il vostro parere è mi è stato consigliato di ripetere la risonanza alla colonna e cosi ho fatto. Riassumo, cercando di essere breve la situzione,: sono una ragazza di 25 anni. Peso 50 kg e sono alta 1,62.Prima rm (in toto): "L'indagine rm documenta una riduzione della lordosi cervicale, con conservazione della cifosi lombare e della lordosi lombare. Alterazione di segnale del disco intersomatico compreso tra l5 ed s1 come per fenomeni disco-malacici. A tale livello si segnala la presenza di protusione discale mediana determinante impronta sulla superfice ventrale del sacco durale. La stessa presenta altresì segni di fissurazione radiale dell'hanulus fibroso in sede mediana.
Dunque mi sono recata da un noto neurochirurgo a roma che mi ha consigliato di fare fisioterapia e di ripetere dopo 6 mesi la risonanza.Rassicurata da ciò che mi aveva detto e cioè, delle scarsissime probabilità di un eventuale peggioramento se mi fossi impegnata con costanza, ho incominciato la fisitorepia nel centro da lui consigliatomi. Dopo qualche tempo però un giorno mi sono letteralmente "bloccata" senza apparente motivo. una settimana di voltaren e muscoril e toradol. Dopo questo evento ho cominciato a sentire formicolio al piede e gamba sinistra, ma sopratutto pesantezza alle gambe. ho chiesto il vostro pare e ho fatto la 2 rm(lombosacrale) con esito:il disco intersomatico l5 s1 appare ipointenso in t2 in relazione a fenomeni di disidratazione da discopatia degenerativa. A livello l5 s1 è presente un'ampia ernia discale localizzata nello spazio epidurale anteriore in sede mediana paramediana destra.
Dunque, scusate l'ignoranza, ma é cambiato qualcosa? in peggio? cosa significa questo secondo referto? come mai non si parla più protusione ma di ampia ernia?Secondo voi vedendo questo referto cosa si dovrebbe fare? io mi sono impegnata nella fisioterepia e non so se tornare da quel neurochirurgo o prendere un altro consulto. Confidando nella cortesia vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
normalmente quando si passa dall'espressione protrusione a ernia, significa che l'immagine compressiva è più accentuata e se anche i disturbi lo sono sarà bene ritornare dallo Specialista per una rivalutazione neurochirurgica.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294