Neurochirurgo

RM lumbare de rachide lombosacrale ottenuta mediante scansioni condotte secondo piani sagitalli ed assiali .in varie pesature e tecnica differenti; la paziente viene inviata poiche accusa lombosciatalgia destra nel sospetto di ernia discale allineamento dei metameri e regolare : lungo al piano sagittale; regolarita dell immagine e dell intensita di segnale dell cono midollare , in quinto spazio intersomatico lombare si osserva una discopatia con erniazione discale posteriore mediana e para mediana destra di moderata entita ; le dimensioni del canale spinale sono ai limiti inferiori della norma in guesto segmento l restante parametri di risonanza magnetica sono nei limiti di norma per favore me po dare un consiglio medico cracie la data che he fatto la Risonanza 11/7/2012
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le immagini che vengono descritte fanno pensare ad una compressione radicolare a dx, da cui la lombosciatalgia dx.
Decisamente il peso influisce notevolmente sulla sintomatologia per cui cercherei di incidere su tale aspetto.
Tuttavia, se oltre alla fase infiammatoria (cioè, solo il dolore) fosse sopraggiunta anche la fase deficitaria (quindi, ed a titolo esemplificativo, diminuzione della forza all'arto inf. dx, più frequentemente al piede dx), allora potrebbe essere indicato un trattamento chirurgico che programmerei con tecnica mininvasiva ed anestesia locale. Se ha piacere, legga gli articoli in MinForma che ho scritto sull'argomento.
Un diverso trattamento potrebbe essere considerato non congruo con la situazione in atto.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294