Ernia l5 -s1

buongiorno, a seguito del seguento referto da risonanzna magnetica :

"Verticalizzazione della fisiologica lordosi lombare
Modici segni spondilosici di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame
Normale ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione.
Lieve protrusione posteriore del disco intersomatico L4-L5.
Lieve riduzione di spessore, segni disidratativi ed ernia posteriore mediana e paramediana destra del
disco intersomatico L5-S1 che impronta la radice S1 destra.
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari"

mi si prospetta intervento chirurgico per la rimozione dell'ernia, posso seguire strade alternativa all'intervento o in fin dei conti è la soluzione migliore.

grazie

simona
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dipende da quanti e quali disturbi ha Lei.
Se Lei da mesi soffre di ricorrenti ed invalidanti disturbi sciatalgici con deficit motori e sensitivi sempre più evidenti ed incisivi, direi che la scelta interventistica diviene una strada obbligata.
Non può essere la semplice immagine alla rmn che dà o nega l'indicazione al trattamento.
Un esame (o più esami) strumentale non è il paz.
Questi ha una storia clinica, un esame obiettivo e le indagini diagnostiche. Dall'armonizzazione del tutto che deriva la diagnosi ed il successivo miglior trattamento tenendo presenti costi benefici sul piano biologico.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294