Ernia cervicale

Buongiorno mi chiamo Ilaria ed ho 39 anni vorrei capire la mia situazione è dal 2011 che soffro di formicolii al braccio sx inizialmente solo di notte poi col tempo 24 ore su 24 eseguito rm dove si riscontrano modesta accentuazione dell inversione della fisiologica lordosi in c4 c5. Appaiono inoltre accentuate le alterazioni osteofitiche che margino somatiche, interapofisarie da c4 a c7. In c4 c5 é apprezzabile ulteriore involuzione fiscale con impronta sul sacco durale più evidente in sede mediana parà mediana sx ove è apprezzabile immagine di ernia.
In c5 c6 minimamente accentuata la formazione erniaria mediana parà mediana dx in parte calcificata con impronta sul sacco ditale ed impegno sopratutto del recesso anteriore dx. l neurochirurgo che mi ha visitato mi ha consigliato 15 gg di riposo con uso di cortisone e ginnastica alla cervicale..... ( ovviamente non è servito a nulla). Dopo due anni ho rifatto gli esami perché il formicolio è aumentato e ora di notte mi si addormenta il braccio sempre sx e con dolore all indice e perdita di forza. Come dicevo ho rifatto la rm e questa volta si riscontra c4 c5 discreta ernia fiscale protrusa focale in posizione parà mediana sx più ptominente al confronto con l esame precedente
C5 c6 discreta ernia protusa focale in posizione parà mediana dx invariata
C6 c7 lieve protrusione fiscale a larga base d impianto. Ho eseguito anche un elettromiografia dove l esito era nella norma. Il fisiatra che mi ha visitato mi ha detto visto che l elettromiografia è a norma io non ho nessun problema. Quindi vi chiedo questo formicolio perdita di forza e male al braccio sx da cosa può dipendere? Quale altro esame mi consigliereste di fare? Sono un o preoccupata ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è possibile esprimere un parere obiettivo, ma la descrizione del referto e la Sua storia clinica che Lei ha espresso in modo abbastanza chiaro ed esauriente, consentono di avanzare qualche giudizio, seppur con riserva.

Devo innanzi tutto dire che una EMG negativa non è vero che esclude il problema soprattutto se coesistono immagini di RM significative per una sofferenza radicolare e sintomi deficitari come alterazione della sensibilità e della motilità, seppur verosimilmente lievi.

Proprio per valutare tali sintomi, è necessario un esame clinico accurato, perché solo attraverso questo, si può indicare la terapia opportuna.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti.