Ernie cervicali

Salve. Scrivo per un problema di mia madre. Da un po di mesi ha presentato delle sindromi vertiginose e il nostro otorinolaringoiatra è giunto alla conclusione dopo una risonanza magnetica che queste vertigini siano dovute ad un problema cervicale. Nella risonanza è emersa la presenza di ernie cervicale e il medico ci ha consigliato di sentire il parere di un medico di competenza specifica come un ortopedico e un neurochirurgo per vedere la gravità della situazione in quanto le ernie stanno già comprimendo il midollo ed eventualmente operarsi. Mia madre non ha altri sintomi oltre a queste vertigini che per fortuna in questo momento le sono passate.

Il referto è questo:

RACHIDE CERVICALE:
L’esame è stato eseguito con sequenze SE TSE per sequenze pesate in T1 T2 DP secondo piani sagittali, completato con sequenze TSE T2 acquisite su piani assiali.
Segni di spondiloartrosi ed artrosi interapofisaria con riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
Diffuso decadimento del segnale del tessuto discale in rapporto a degenerazione-disidratazione per discopatia cronica, più rilevante nel tratto C4-C6.
Bulging discale a carico di C4-C5/C6-C7 con relativa impronta sul sacco durale anteriore.
A carico dello spazio intersomatico C5-C6 si evidenzia ampia protrusione discale posteriore, asimmetrica, più rilevante in sede mediana-paramediana-intraforaminale SN, cui si associa grossolana osteosi margino-somatica di accompagnamento, compressione sul sacco durale e stenosi del neuroforame.
Normali i restanti rapporti disco-somatici, l’ampiezza del canale vertebrale e dei restanti neuroforami esaminati.
Normale morfologia e segnale della corda midollare.

Mi premeva chiedervi:

- è il caso di consultare il fisiatra per una eventuale fisioterapia in modo che i sintomi non si ripetano o è rischioso in quanto sono presenti le ernie?

- in caso siano da operare queste ernie, è molto rischiosa l'operazione?

- quali sono gli ospedali migliori in Italia per questo tipo di intervento?

Un'ultima cosa, vorrei chiedervi la gentilezza, se possibile, di visionare la risonanza magnetica e darmi un parere sulla gravità della situazione, in quanto sono veramente molto preoccupato. Il link alle immagini della risonanza lo metto qua sotto basta cliccarci sopra:
http://imgur.com/nf7EYX2
potete salvare l'immagine con il tasto destro per poterla zoomare meglio poi sul vostro pc.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
Le immagini sono poco leggibili e comunque per la diagnosi è necessario l'esame clinico.
E' quindi importante che la mamma sia visitata dallo specialista.
Sconsiglierei qualsiasi manipolazione in sede cervicale.
Per quanto riguarda i suoi quesiti:
ogni cosa a questo mondo ha un rischio. Per quanto riguarda gli interventi chirurgici esso è in funzione dei benefici ottenibili con l'intervento e tenendo conto che il rischio di non operare può essere molto maggiore.

Per quanto riguarda l'ultima domanda Le posso dire che tali interventi si effettuanio in tutti i Centri dove si effettuano interventi di Neurochirurgia.

Cordialmente