Gli è stata diagniosticata una protusione erniaria mediana paramadiana dx al livello l5-s1

Salve,sono un ragazzo di 23 anni e già da 3 anni gli è stata diagniosticata una protusione erniaria mediana paramadiana dx al livello L5_S1 in sede(ernia del dico), vi chiedo un consulto in quanto da un 2 mesi svolgo regolarmente pesistica(con i dovuti accorgimenti, coiè non facendo esercizi che carichino sulla colonna,allenando bene addome e lombari, e sopratutto stando molto attento) e comunque effettuo stretching prima e dopo l'attività, devo dire che i dolori articolari che ogi mattina si presentavano e l'infiammazione del nervo sciatico che persisteva ora si sono ridotti notevolmente, a questo punto vi chiedo se corro rischi di peggiorare la mia situazione facendo tale sport.Inoltre vorrei un consiglio su quale sport è più adatto a quetse patologie.Vi ringrazio anticioatamente;cordiale saluti B.A.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

in linea di massima la pesistica è fortemente sconsigliata nei pazienti con lombalgia e lombosciatalgia. Gli sport consigliati in tali pazienti sono quelli in cui si evita un carico diretto sul rachide come il nuoto.

Cordialità,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com