Una tac dalla quale è emersa una ernia cervicale

Buonasera,
sto scrivedo per mia madre. Ha 49 anni ed è stata ricoverata in ospedale sabato scorso per dei forti dolori alle gambe. Le hanno fatto una visita ortopedica da cu non hanno riscontrato nulla. Poi una tac dalla quale è emersa una ernia cervicale. Ma dalla successiva risonanza magnetica non hanno trovato alcun collegamento tra l'ernia cervicale ed i dolori alle gambe.
Adesso è in attesa di un'altra risonanza ma nella zona lombare.
Quali possono essere le cause di questi forti dolori così improvvisi?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Molteplici sono le cause agli arti inferiori: vascolare, muscolotendinea , neurogena. L'esame richiesto , insieme al quadro clinico, permetterà di individuare eventuale genesi neurogena.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'esame TC lombare richiesto va bene effettuarlo.
Non capisco se la TAC cervicale è stata richiesta a ragion veduta, cioè in base a qualche dato clinico emerso dalla visita o per quale motivo.
La RM successiva della regione cervicale avrà, immagino, confermato l'ernia.
Dovrebbe riportarci il referto per intero.
Anche se raramente, ma un'ernia cervicale può causare dolori agli arti inferiori (si parla di sciatica cordonale, ovvero per irritazione/compressione di strutture midollari denominati appunto <cordoni>).
Come afferma il Collega che mi ha preceduto, è necessaria una diagnosi differenziale per poter giungere a una diagnosi di certezza.
Ci faccia sapere

Cordiali saluti