Recidiva post intervento distanziatore interspinoso

Paziente 40 anni sottoposta a intervento chirurgico per ernia mediana L4-L5, asportazione dell'ernia e impianto di distanziatore interspinoso (coflex), a 40 giorni dell'intervento presento diffusi dolori in tutta la regione lombosacrale con scosse che irradiano lungo la colonna, la rmn mostra un piccola ernia mediana che impronta il sacco durale. Quali le possibili soluzioni?
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
aspertterei ancora per un paio di settimane con riposo, corsetto e farmaci antireattivi.
Se le cose non dovessero migliorare, bisognerà pensare che quella piccola ernia (a proposito confrontata con la RMN pre-intervento, come è la situazione?) sia responsabile dei Suoi disturbi in maniera tale che andrà rimossa ma, questa volta, non ritornando sulla pregressa ferita chirurgica, ma col metodo mininvasiva postero-laterale (paramediano) ed in anestesia locale.
Mi tenga informato sugli sviluppi futuri.
Cordiali auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294