Ernia del disco recidiva

Salve, ho 35 anni e ad ottobre scorso sono stato operato per un ernia l5-s1 espulsa sx. A distanza di 5 mesi, eseguendo una RM poichè avevo continui dolori al gluteo ed al polpaccio sx, il referto recitava ancora ernia espulsa l5-s1 sx. Il neurochirurgo che mi aveva operato mi ha prospettato una seconda operazione di discectomia. Ora le mie domande sono: possibile una recidiva in così poco tempo considerando che già a natale stavo male e prendevo antidolorifici fans? è corretto effettuare la medesima operazione oppure deve essere presa in considerazione qualcos'altro, mi riferisco a protesi o distanziatori?
Faccio presente che, ai fini di un vostro consulto, il mio lavoro è da considerarsi pesante ed usurante. grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Consiglierei, prima di pensare ad un secondo intervento, di eseguire un'altra RMN senza e con mdc: sarebbe utile valutare l'eventuale presenza di fibrosi reattiva.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo consiglio,purtroppo i sintomi che avverto tutt'ora mi lasciano poche speranze di scongiurare un'altra operazione; riesco a controllare il dolore solo mediante l'assunzione di 2 compresse al giorno di Lyrica.Confrontando le risonanze magnetiche, pre e post operazione,posso affermare,pur essendo un profano,che sono identiche sia visivamente sia nei due referti scritti dai medici radiologi.Volevo avere conferma se la fibrosi reattiva da lei citata riguarda aderenze causate dai punti e cicatrici interne della prima operazione. E se fosse così che cosa dovrei fare? La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le cicatrici-aderenze si formano "normalmente" ma sono di entità e caratteristiche tali da non dare particolari fastidi. Se il quadro è sovrapponibile a quello esistente nel pre-intervento, è da ritenere che si tratti, essenzialmente, di una recidiva pura e semplice.
Chieda al Suo Chirurgo se, in questo caso e considerato che si tratta di un 2^intervento su un campo operatorio con inevitabile fibrosi concomitante, fosse possibile operarLa in mininvasiva in modo da non ripercorrere la medesima strada del 1^intervento.
Faccia sapere ed auguri cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Lunedi ho un appuntamento con il mio neurochirurgo per decidere la data di ricovero.Sarà l'occasione per avere delle delucidazioni in merito al tipo di operazione alla quale vorrà sottopormi. La terrò aggiornata, Grazie ancora.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Auguri infiniti.