Duplice recidiva ernia discale l4-l5 con fibroaderenze

caro dot volevo un consiglio,nel 85vengo operatato per emilaminectomia l4-l5destra per un po' di anni va bene dopodiche' per lavoro inizio a fare l'autista ed a movimentare pesi, non posso dire no e vado avanti iniziano nuovamente dolori.nel 04 effettuo una rmn+mdc e scrivono esiti pregresso int. chir. l4/l5dx sotto forma di tessuto di granulazione che occupa recesso epidur e che subisce disomogeneo potenziamento dopo contrasto, il disco appare malacico e presenta protusione a estrinsecazione medio laterale dx.
nel 05 effettuo nuovo intervento chirurgico per recidiva discale l4/l5 effettuano una discectomia l4/l5 dx e lisi cicatrice. nel 06 effettuo una nuova rmn e rispetto ell'esame del 04 invariati esiti pregr interv chir l4/l5 dx sottoforma di tessuto di granulazione che occupa il recesso epidurale omolaterale. la protusione l4/l5 associata al controllo odierno appare più accentuata soprattutto per quanto riguarda la foraminale sx, su l3/l4 si segnala protusione ad ampio raggio con impegno foraminale parzaile sx. 07 nuova rmn+mdc, presenta di vertebra con caratt transizionali per apparente lombariz di s1, sono evidenti esiti pregressi interventi con emilaminectomia dx a l4/l5 ed l5/s1, minima protusione mediana del disco l4/l5. su l5/s1 in sede paramediana dx e' presente tessuto che oblitera spazio epidurale anteriore dx che appare in contatto con radice s1 omolaterale. dopo mdc questo tessuto presenta potenziamento. il reperto appare compatibile con presenza di tessuo a componente mista, in parte riferibile a tessuto fibrotico-cicatriziale esito del pregresso intervento in parte a tessuto discale, dopo mdc inoltre vi è potenziamento radicolare come per radicolopatia su base imfiammatoria.09 rmn +mdc, l'esame comparato ad rmn del 07 appare immodificato in particolare immodificati gli esiti fibroaderenziali del pregresso inter chir a livello l4/l5 e l5/s1. emg 2010 non segni di denervazione in atto, segni di lesione neurogena priferica del muscolo tibiale anteriore e peroneo lungo bilateralmente, normale la neurografia dei nervi esaminati normale la latenza f reperti compatibili con radicolopatia l4/l5 bilaterale. 2010 rmn cervicale confronto con rmn 2008 diversa c3/c4 presenta protusione discale localizzata in paramediana dx,c4/c5presenta protusione discale localizzata inparamediana dx c5/c6 presenta protusione discale an ampio raggio, tali reperti non erano presenti nel 2008. per intervento 2005 dolori lancinati alla schiena e gamba dx, intervento effettuato per necessità dopo intev chir i dolori si attenuano per pochi mesi poi riprendono.sotto cura farmacologica, e' scons nuovo int chir per risposta riparativa cicatriziale esuberante quindi sconsigliato.nelgi ultimi anni sono comparsi dolori spalle poi di notte si addormentano, di giorno se appoggio sopra spalle formicolano.ultimo anno dolori schiena e gamba dx peggiorati ora anche gamba sx attesa rmn.non posso stare supino a letto e seduto porto busto su macchiina sempre cura farm saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
per poterLe dare un consiglio sul da farsi è indispensabile visionare le numerose RM che ha fatto, confrontarle e valutare i Suoi sintomi oggettivamente.
Mi par di capire che a livello lombare ci sia ancora una situazione che verosimilmente potrebbe essere corretta chirurgicamente, ma l'eventuale modalità (per esempio la stabilizzazione)non può essere valutata e decisa a distanza.

Lei ha sentito qualche specialista? Qual'è il suo parere?

Ci faccia sapere
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. sono in attesa di nuova rmn lombosacrale dopodiche mi rechero' di nuovo a controllo tenedo anche in considerazione la vostra risposta.