Utente 149XXX
Salve,
circa una settimana fa ho cominciato ad avvertire un lieve dolore sotto il canino inferiore sx ma non vi ho dato molto peso in quanto(nonostante i 7 anni di apparecchio mobile e fisso)presento una situazione di affollamento e quindi di non allienamento dei denti..pensavo si trattasse di un fastidio dovuto ad un "attrito" dei denti...già da qualche giorno soffrivo di gengivite e quindi ho preso un appuntamento dal dentista..negli ultimi 3 giorni però ho notato la presenza di una macchia nera sulla gengiva ,non esattamente sotto il canino sx ma tra il suddetto canino e l'incisivo...inoltre ho la fastidiosa,e non piacevole, sensazione di pressione e dolore sulla zona stessa. Sono tornata dal dentista ma non trovandolo ho parlato con una collega dello stesso che mi ha rassicurato: si tratterebbe solo di una iperpigmentazione della gengiva..e che sicuramente è stata sempre presente...per quanto riguarda la seconda frase la risposta è sicuramente no...e per quanto riguarda la prima...l'iperpigmentazione sarebbe accompagnata da dolore?
Vi ringrazio per l'attenzione
Cordiali saluti

[#1] dopo  
Dr. Cataldo Palomba

Referente scientifico Referente Scientifico
44% attività
12% attualità
16% socialità
TARANTO (TA)

Rank MI+ 72
Iscritto dal 2007
Gentile Signora,
difficile esprimersi soprattutto dopo le risposte già ottenute da un collega che ha avuto modo di visionare la lesione da lei descritta.
Il termine iperpigmentazione è generico, nel senso che bisognerebbe indicarne l'origine: da melanina, da amalgama dentaria, da residui ematici,...
Generalmente si tratta di lesioni silenti, cioè non dolorose: dal suo racconto sembra più una lesione di tipo infiammatorio, una genginite da trauma? per malattia parodontale? per questo dovrà fare riferimento al suo medico.

Cordiali Saluti
https://www.facebook.com/dentistarantonline
Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2] dopo  
Dr. Giuseppe Oscar Muraca

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
4% attualità
20% socialità
AMANTEA (CS)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2007
Se la macchia è nera, si tratta di melanosi, e non è dolente. Se la macchia è di diverso colore allora è come dice il collega Palomba.
La saluto
Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.