Sciatica

DA CIRCA 3 SETTIMANE SOFFRO DI LOMBOSIATALGIA, IL DOTTORE MI HA DATO UNA CURA CON ARTROSILENE UNA FIALA AL GIRONO PER 5 GIORNI , IL DOLORE PASSAVA UN PAIO DI ORE E POI RITORNAVA, TORNATO DAL DOTTORE MI HA DATO UNA PUNTURA DI ORUDIS 2ML AL GIORNO PIU UNA COMPRESSA DI MUSCORIL 4MG PER 10 GIORNI, IN TANTO HO FATTO RX RACHIDE LOMBOSACRALE, ANCHE CON QUESTA CURA ,ORA SONO ALLA 6 PUNTURA PASSA PER 10 ORE POI TORNA IL DOLORE. IL RISULTATO RX " LIEVE SCOLIOSI SINISTO-CONVESSA DORSO LOMBARE. APUNTIMENTO MARGINALI SONO APRRZZABILI A CARICO DI PROFILI DEI CORPI VERTEBRALI IN PARTICOLARE A LIVELLO L4 -L5 . ACCENNI RIDUZIONE DELLO SPAZIO DISCALE TRA L3-L4 ED L5-S1. NEI LIMITI LE ARTICOLAZIONI SACRO ILLIACHE BILATERALMENTE" COSA NE DICE .
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il semplice radiogramma non è sufficiente per diagnosticare la causa di una lombosciatalgia.
E'necasseria una visita specialistica che possa valutare segni e sintomi di tale affezione e decidere gli eventuali esami più idonei di approfondimento.
E' verosimile che sia necessaria la RM lombare, ma questo, come la successiva terapia medica o chirurgica, lo deciderà lo specialista.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
ecco risultato RM
esame eseguito secondo sequenze: SE T1 e Se T2 in assiale e sagittale.
conservazionel allineameto metamerico. Marcata rettilizzazione della fisiologia curva di lordosi. Iniziali alterazioni spondiloarteosiche con ipertrofia delle faccettearticolari interapofisarie.
Canale vertrebale di ampiezza nei limiti della norma.Non sono evidenti alterazioni delle caratteristiche di segnale a carico dei metameri in esame.
Al tratto L2- S1 aprezzabili assottigliamento e disidratazionedei dischi intersomatico su base degenerativa.
Al passaggio L2-L3 lieve protrusione discale paramediana bilaterale con modesta riduzione dei forami di coniugazione,bilaterale .
Al passagggio L3-L4 marcata protrusione circonferenziale del disco intersomatico con associata focalita erniaria sottolegamentosa paramedianadestra, discesa lievemente nel canale vertrebale che determina netta inpronta sul sacco durale ed inpatta l emergenza della racice nervosa omolaterale di L4.
Al passaggio L4-L5 riscontro ulteriore protusione circonferenziale del disco intersomatico che determina lieve inpronta sul sacco durale e riduzione in ampiezza dei forami dei coniugazione, bilateralmente.
Al pasaggio L5-s1 aprezzabile focalita erniale a largo raggio sottolegamentosa mediana che inpegna il tessuto adiposo epidurale anteriore con minima inprondta sul sacco durale ; conservata l ampiezza dei forami di coniugazione bilateralmente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le confermo che il tutto deve essere valutato dallo specialista neurochirurgo o ortopedico per una corretta diagnosi e terapia.

Cordialmente