Soffro di sciatica gamba sinistra inizialmente con parestesie piede sinistro da circa 6 mesi

Chiedo cortesemente un consulto poiche' soffro di sciatica gamba sinistra inizialmente con parestesie piede sinistro da circa 6 mesi. Curata all'inizio con punture di cortisone con scarso risultato ho fatto un rmn lombo sacrale con il seguente risultato:
l4 l5 salienza discale ad ampio raggio con minima impronta sul sacco durale
l5 s1 bulging discale con impronta sul sacco durale e modesto impegno intra extraforaminale sinistro.
Il dolore lo percepisco prinicipalmete al gluteo anca e scende verso il basso,non sopporto la posizione seduta e camminando provo un certo sollievo.
Mi sono sottoposta ad alcuni massaggi e l'osteopata mi parla della sindrome del muscolo piriforme poiche' nota questo muscolo contratto.
Questa sindrome potrebbe essere la causa di questo male? Chiedo un consiglio sulla terapia da seguire e a quali esami potrei sottopormi per capire realmente la causa del problema.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza visitarLa non posso esprimere una diagnosi, ma da quanto Lei dice, mi sembra che il piriforme non c'entra proprio nulla.
Nel referto si parla della presenza di tessuto discale che schiaccia la radice da cui ha origine il nervo sciatico e i sintomi che Lei riferisce sembrerebbero congrui con quanto evidenziato.
Con molta cordialità
[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la risposta dottore le volevo comunicare che ho effettuato un'elettromiografia arto sinistro che ha evidenziato una sofferenza neurogena cronica sul peroneo i sin di media entita'.Le volevo chiedere quali cure farmacologiche o fisioterapiche sono piu' indicate per questo problema.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'elettromiografia segnala una sofferenza della radice verosimilmente dovuta all'ernia del disco.
Senza una visita diretta non posso esprimere una indicazione terapeutica,ma intuisco che la soluzione valida possa essere solo quella chirurgica poichè in questi casi si deve agire sulla causa dei sintomi e non solo sui sintomi.

Cordialmente