Rettilineizzazione del rachide cervicale

Buonasera,
ho fatto una risonanza magnetica e la diagnosi è:
Rettilineizzazione del rachide cervicale.
Discopatia degenerativa a livello C5-C6 con associate modificazioni infiammatorie in fase acuta su base degenerativa del tipo Moidc1.
Minima protusione discale posteriore a livello C5-C6.
Canale Spinale di ampiezza nei limiti.
Normale la corda midollare.
Non lesioni sostitutive vertebrali.
Negli ultimi sei mesi ho avuto dei dolori al collo e alle spalle sempre più forti e continui e nonostante un ciclo di 10 sedute fisioterapiche con ginnastica posturale che continuo a fare a casa. Questi dolori si acuiscono dopo qualche ora passata al lavoro davanti al PC.
Vorrei capire se il problema è gestibile evitando di sottoporsi ad un intervento chirurgico e se è sconsigliato fare sport, in particolare ciclismo che ho interrotto da 3 mesi senza risultati significativi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
non credo che il ciclismo possa essere un valido aiuto se è sofferente di patologia cervicale.
I disturbi riferiti possono riconoscere come causa quanto descritto dalla RM.
E' possibile che l'intervento di microdiscectomia con innesto di protesi discale sia indicato, ma tale indicazione può darla solo il neurochirurgo che l'avrà visitata.

Ci tenga informati