Risonanza magnetica cerebrale diretta

Buongiorno Dottore,Le scrivo per chiederle un parere sulla risonanza magnetica cerebrale di mio figlio Gabriele, nato il 29 marzo a 29 sett+4gg
"Nei limiti il iv ventricolo.Modesta ectasia dei ventricoli laterali con lieve asimmetria per prevalenza del sinistro.Gli spazi liquorali pariencefalici subaracnoidei appaiono bilateralmente piuttosto ampliati,referto compatibile con idrocefalo esterno benigno.Apprezzabile regolare iperintensità nella ponderazione T1 del braccio posteriore della capsula interna come da iniziale mielinizzazione delle fibre corticospinali dorsali.Non leisoni focali a carico del parenchima encefalico in sede sotto e sopratentoriale.Regolare morfologia del corpo calloso che appare piuttosto assottigliato.La scissura silviana di sinistra appare lievemente più ampia della controlaterale (squared) possibile espressione di displasia della corteccia silviana.Cavum septi."
Per quanto segnalato utile follow up a distanza.
Gabriele è stato sucessivamente sottoposto a eeg durante il sonno che non ha rilevato nulla di anormale e ci è stato consigliato di fargli fare fisioterapia motoria (che fa) x rigidità alle gambe.L'eco cerebrale a settembre confermava l'apertura delle ossicina della testina.
Però.....sia io che mio marito abbiamo notato che predilige la motilità di braccio,mano,gamba destra rispetto alla sinistra, ogni tanto fa sospironi (anche in assenza di fatica) e,a volte, durante il sonno ha movimenti a scatto delle braccia.So bene che non è possibile una diagnosi senza visitare il bambino,m potrebbe spiegarmi il significato del referto della rmn?
Saluti e ringraziamenti.
Buone feste
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig,a,
direi che la rmn mostri un quadro di incompleto (immaturo) sviluppo cerebrale; nulla,al momento, di pertinenza neurochirurgica.
Direi che quanto Lei sta facendo, per il Suo bambino, sia logico-razionale in attesa che eventuali controlli mostrino un quadro sperabilmente più rassicurante.
Suppongo che i Colleghi di Vicenza, persone professionalmente più che affidabili, Le abbiano già illustrato la situazione su cui, fra l'altro, mi sembra prematuro fare concrete previsioni.

Ci tenga pure informati comunicandoci anche l'orientamento dei Curanti considerato che Questi sono in grado di visionare le lastre e visitare il piccolo.

Auguri cordiali di Buone feste.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294