Meningioma cerebrale

Buon giorno. Risultato RM in paziente nata nel 1926: Si evidenziano i segni di pregresso intervento chirurgico con cavità poroencefalica frontale bilaterale, per asportazione di meningioma. Presenta un area ipointensa inT2 iperintensa in DP e Flair a margine netti, nella clinoide anteriore e granda ala dello sfenoide
con interessamento delle celle etomoidali. Determina una compressione sul III ventricolo, sul chiasma e sui nervi ottici bilateralmente, si introflette in corrispondenza della sella turcica determinando una compressione dell'ipofisi. Occupa parzialmentele celle etmoidali.dopo somministrazione di M.C. si evidenzia un impregnazione disomogenea della lesione.L'alterzaione è da riferire a recidiva del pregresso meningioma.Si rileva la presenza di aree iperintense in T2-DP e Flair nella corona radiata e centro semiovale bilateralmente da gliosi su base vascolare. Il restante sistema ventricolare sovratentoriale e di normale morfologia e dimensioni.Gli spazi subaracnoidei sono ampliati.Fossa posteriore morfologicamente nella norma.Dopo somministrazione di M.C. non si rilevano impregnazioni patologiche.
Paziente diabetico, e sotto coumadin.
Grazie per la cortesia e le informazioni.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Paziente,
direi che il rischio è troppo alto per pensare ad un nuovo approccio chirurgico (resto perplesso sul mancato incremento dopo mdc).
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294