Meningioma e gravidanza

Salve, sono una donna di 41 anni a cui è stato diagnosticato un piccolo meningioma in sede extra assiale frontale sopra insulare sinistra. Dopo aver consultato un neurochirurgo mi è stato detto di tenere sotto controllo la crescita del meningioma facendo una RMN ogni 6 mesi. Il problema è che dovrò affrontare una gravidanza e la ginecologa mi ha detto che forse è meglio che pensi ai figli a casa piuttosto che portarla avanti affrontando dei rischi proprio dovuti al meningioma!
Vorrei sapere se sia davvero così pericoloso affrontare la gravidanza perchè davvero non vorrei mai affrontare un aborto quando dei reali pericoli non sussistono.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Quanto è grande il meningioma? E' stato fatto il gadolinio? Vi è edema intorno al meningioma? Le strutture cerebrali sono compresse? Perchè ha fatto la RMN cerebrale? Che disturbi ha? A che settimana di gravidanza è adesso?
Forse è meglio che trascriva il referto della RMN.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Intanto vorrei ringraziarla per l'interesse.
Il medico di base mi ha prescritto la risonanza perchè sento delle pressioni sulla nuca nella parte sinistra, ho una sensazione di debolezza sia all'occhio che al braccio sinistro. Per precauzione mi ha sottoposta all'esame di cui le scrivo il referto: esame effettuato con tecnica SE, FLAIR e GE prima e dopo somministrazione di mdc. paramagnetico ev.
Assenza di alterazioni focali di intensità di segnale del parenchima cerebrale.
Sistema ventricolare nella norma.
In sede extra assiale frontale sopra insulare sinistra si dimostra presenza di formazione extra assiale isointensa al parenchima cerebrale all'esame di base che subisce netto rinforzo di segnale in fase contrast-grafica, da riferire a piccolo meningioma.
Il neurochirurgo ha aggiunto che è di circa 1 cm.
Io sono alla 5 settimana di gravidanza e, come può immaginare, i tempi per prendere delle decisioni sono comunque ristretti.
In attesa di un suo parere le invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
Direi che questo meningioma è stato scoperto casualmente e
continuerei la gravidanza tranquillamente.
Magari farà un'altra Risonanza anche senza contrasto fra sei-sette mesi per verificare la stazionarietà della situazione. Eventualmente partorirà col cesareo per non fare sforzi durante la venuta alla luce del bambino, ma se le cose saranno invariate, per la Ris., potrebbe partorire anche naturalmente (deciderà eventualmente il Ginecologo).
Auguri sinceri a Lei ed al nascituro (se ha piacere faccia sapere quando il bambino nascerà).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie infinite, ho titrato un sospiro di sollievo...le farò sapere come andranno le cose!