Aneurisma cerebrale ,dopo embolizzazione può ritornare?

Sono stata operata il 5 settembre di aneurisma cerebrale tramite embolizzazione e drenaggio e non ho avuto nessuna conseguenza.Adesso mi sento bene,sono a casa,ma sono preoccupata perchè non so se può ritornare.La presssione la controllo tutti i giorni ed è nella norma,non fumo,non bevo.Prendo gardenale,una compressa la sera.La dovrò prendere per sempre?Secondo lei quando posso riprendere il lavoro?Io insegno ed alcune volte con gli alunni mi agito.
Ho voglia di ritornare a scuola,ma ho un pò paura che l'aneurisma si riapra.
Vorrei un vostro parere,anche se devo ritornare al controllo.
Grazie.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se l'aneurisma è stato ben "riempito" del materiale apposito e l'angiografia di controllo non ha mostrato presenza di circolo all'interno della sacca, può stare tranquilla.
Sull'uso del Gardenale come prevenzione delle crisi comitiali, molti non sono d'accordo soprattutto se non si è mai verificata una crisi.
Queste valutazioni, come anche l'uso di un barbiturico, anzichè di un altro farmaco, o la somministazione di nessun farmaco, non possono essere ritenute valide in una consulenza a distanza e devono essere considerate direttamente dallo specialista.

Dopo il congruo periodo di convalescenza, se non vi sono particolari problemi, può riprendere la sua vita del tutto normalmente.
Con i migliori auguri
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Dottore,da circa dieci giorni,sento un dolore dietro al collo,sulla parte destra, come se fosse un semplice torcicollo,ma ancora non passa.Potrebbe essere riconducibile all'intervento che ho avuto?
Grazie in anticipo di una eventuale risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo, signora. Potrebbe essere un problema di colonna cervicale, ma a distanza non posso formulare alcuna ipotesi diagnostica.
Ne parli al Suo medico.
Buona Domenica