A prevalente estrinsecazione caudale

Salve,
sono una signora di 57 anni, dalla risonanza magnetica effettuata a dicembre, è emerso che a livello di L3-L4 è presente ernia del disco postero-paramediana laterale ed intraforaminale sinistra, a prevalente estrinsecazione caudale, essa determina compressione sulla radice emergente dal forame di coniugazione omolaterale. Mi hanno parlato della tecnica di enucleazione. Vorrei sapere se è necessario l'intervento e qual è il più indicato. La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.ma Sig.a.
sarebbe importante conoscere i Suoi disturbi perche' è in funzione di questi che si decide per l'inmtervento o meno.
Cordilamente (resto in attesa).

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Da più di 2 mesi ho algia persistente e acuta che parte dalla zona lombo-sacrale sinistra e si irradia lungo la gamba nella zona laterale esterna e posteriore della coscia. Alcune volte il dolore interessa anche la parte esterna della caviglia. L'algia mi impedisce di camminare in modo normale, di muovermi e stare seduta. Inoltre colpi di tosse e starnuti aumentano il dolore. In questo periodo ho seguito una terapia con antifiammatori(Orudis e Muscoril in compresse, poi intramuscolo Muscoril più Voltaren e Bentelan), senza ottenere miglioramenti. Ho proseguito la cura con Pantrol compresse e Deltacortene, ma l'algia persiste.
Il referto completo della RM è questo:
ridotta e rettilineizzata la fisiologica lordosi cervicale.
Ernia del disco postero-paramediana sx in C5- C6.
Ernia del disco mediana posteriore-paramediana dx a prevalente estrinsecazione caudale, è evidente in C6-C7. Agli stessi livelli sono presenti piccoli osteofiti marginali somatici posteriori che contribuiscono a determinare compressione ed impronta sul sacco durale anteriore.
A livello di L5- S1 è presente una moderata protrusione discale mediana posteriore- paramediana sx a prevalente estrinsecazione caudale
Regolare il midollo spinale ed il cono midollare per morfologia e segnale. L’ernia a livello di L3-L4, riferitaLe precedentemente, dicono sia la più problematica.
La presenza di ernie sulla colonna vertebrale risale al 1996 che ho controllato attraverso fisioterapia, cure termali e trattamenti famacologici, attualmente la situazione è quella che le ho descrito.
Attendo una Sua risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
presumo che la compressione L3-L4 sia essenzialmente la responsabile dei Suoi disturbi e credo che vi sia l'indicazione ad un intervento neurochirurgico che, nel Suo caso, penso potrebbe essere fatto in mininvasiva in anestesia locale e blanda sedazione (a tal proposito legga i
miei articoli in Minforma).
Non disperi che anche ai Suoi problemi c'è una soluzione.
Faccia sapere e cordiali auguri di buone feste.