Ventricoli celebrali neonato

Buongiorno, sono la mamma di una bimba nata il 21 novembre 2009 con parto con ventosa per sofferenza fetale. La bimba sta bene e non ha mai avuto particolari problemi. Alla nascita però le è stata fatta un eco transfontanellare che ha dato questo esito:"Minima asimmetria dei ventricoli laterali, il sinistro lievemente ectasico rispetto al controlaterale con diametro trasverso massimo della corno frontale di circa 3mm. no segni di emorragie.Linea mediana in asse". Ci è stato consigliato di rifare l'eco dopo un mese, questo il risultato: " sostanziale simmetria dei ventricoli con valutazione del diametro massimo in corrispondenza del corno frontale del valore attuale di 5,3 e 5,7 mm. In asse le strutture anatomiche della linea mediana. Plessi coroidei nella norma. no segni di emorragie.". portato il referto in neonatologia ci mandano a fare un altra eco in un centro più grande. Ora mi chiedo è grave questa crescita dei ventricoli di due mm o può essere un margine di errore dell'ecografia? ed è normale che i ventricoli possano crescere dopo la nascita senza che siano segno di patologie gravi? Tutti mi dicono di stare tranquilla ma ogni volta si aggiunge un controllo. Grazie per la consulenza!
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Salve

Tutti la tranquillizzano, e, per quello che ho letto, lo faccio anche io.
Intanto penso che abbia sbagliato a riportare i diametri ( nella prima eco non capisco cosa siano e 3 mm, se la differenza fra i 2 ventricoli oppure un'altra misura)
Comunque, la cosa piu importante è che la bimba stia bene, sia vitale, pianga e dorma. In assenza di emorragia intraventricolare e di infezione, è molto difficile sviluppare un idrocefalo. Una parziale asimmetria delle dimesnioni dei ventricoli, quando questi però sono in asse, è normale. La cosa, successivamente, può modificarsi oppure no.

I frequenti controlli cui sottopongono sua figlia sono dovuti alla necessaria prudenza che si impone con una piccola creatura.
E' nata a termine la bimba?

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. La bimba è nata con parto indotto a 10 giorni oltre il termine. Tutti i controlli pediatrici fatti danno una crescita ottimale rispetto ai valori standard e anche neurologicamente non presenta nessun problema. Il referto della prima eco riporta esattamente la dicitura che le ho scritto è per quello che non capisco se il fatto di fare un ulteriore visita sia dovuta al fatto che appena nata i ventricoli erano di 3mm e adesso a un mese sono di 5mm, o se il 3mm si riferisse all'asimmetria. Certo che una mamma per quanto non si voglia preoccupare non trovando risposte certe si preoccupa 10 volte di più. Spero davvero che la cosa si chiarisca alla prossima ecografia. Cordiali saluti.