Protusioni Dr. Migliaccio che ha seguito la mia patologia

Gentile dott. Migliaccio sono qui a distanza di un mese circa a scrivere il referto circa il dolore alla schiena che non passa mai e che nel tempo ha avuto risposte diverse, diversi specialisti consultati , diverse interpretazioni dei referti e diverse cure adottate. sono davvero stanca di soffrire, la prego dal profondo del cuore mi aiuti anche perche devo stare bene in quanto ho una situazione familiare pesante , con madre invalida.
i risultati sono questi:
SEQUENZE:SE e TSE T2 sul piano sagittale con tecnica total- spine e B-FFE T 2 W sul piano assiale.
REFERTO: scomparsa la fisiologica lordosi cervicale con accenno all'inversione. irregolarita di tipo spondilosico delle limitanti somatiche delle vertebre esaminate associate a modesta ipertrofia artrosica delle faccette articolari. fenomeni di disidratazione dei dischi intersomatici esaminati. a livello degli spazi intersomatici nel tratto C4-C7si rilevano protusioni discali posteriori mediane che improntano lo spazio subanaracnoideo anteriore e quella a livello di C5-C6 lievemente l'immagine midollare.
modestissima protrusione discale postero laterale sinistra a livello dello spazio intersomatico L4-L5 che impronta lievemente la radice L4 omolaterale.
modestissima protrusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico L5-S1 che impronta lievemente il sacco durale. il midollo presenta normale volume e segnale. cono midollare in sede, di normale volume e segnale. canale vertebrale di ampiezza regolare. cisti radicolare della radice sinistra di S2.
Ecco questo e il referto della risonanza cervicale, dorsale e lombare effettuata giorno 8 gennaio 2010. Gentile dottore le voglio solo dire che soffro di questo dolore dorsale dal 1994 e le diverse diagnosi ,nonostante le precedenti risonanze non hanno mai parlato di protrusioni come invece leggo ora . mi hanno sempre detto che si trattava di una semplice e benigna dorsalgia e ultima diagnosi "reumatismo mio fasciale " che adesso stavo curando con infiltrazioni a base di anestetico perche fortunatamente l'anno scorso al Gemelli mi è passato con una infiltrazione di carbocaina 1%. ma adesso e tutte le volte che ci ho riprovato non passa più. La prego posso sapere cosa ho nella regione bassa a sinistra e destra della mia schiena?il dolore che sento è una punta di spillo ed è molto localizzato, mi fa saltare, devo sempre massaggiare con le mani ed inoltre rompo le maglie intime ed esterne facendo un piccolo buco. nella mia vita mi è passato solo tre volte: con un elettrostimolatore che faceva massaggi, con le tens, con le ifiltrazioni. basta. queste tecniche le ho ripetute mille volte ma non è servito a niente. non so più cosa fare adesso . aspetto la sua risposta, mi aiuti perchè ad esempio stamattina sono dovuta scappare a casa a causa del dolore che mi blocca come mi impedisce di avere una vita accettabile . grazie infinite.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
se fosse nelle mie possibilità l'aiuterei più che volentieri, ma come posso fare?
Non posso vedere le immagini degli esami effettuati, non posso visitarLa per valutare eventuali deficit o sintomi riferibili a una o più patologie, non posso valutare quanto la sintomatologia dolorosa possa dipendere da una involontaria amplificazione dovuta al Suo del tutto giustificato stress psico-fisico e così via.
Ha consultato un neurochirurgo?
Rimanendo a Sua disposizione per quel che posso, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Migliaccio grazie per la risposta ma io volevo solo sapere se esiste attinenza tra i risultati del referto e il dolore puntiforme in un punto della dorsale che provoca come una scossa elettrica.
lo so tutti pensano che io lo amplifico e forse un pò l'ho somatizzato ma com'è che l'anno scorso mi è passato completamente con una infiltrazione di anestetico e quest'anno non passa?
io ho consultato il neurochirurgo e mi ha suggerito di passare al ramo reumatologico ,ma ora non ci capisco più niente.
vorrei solo avere una diagnosi certa ma ormai ho solo paura di sentire altre probabili cause.
mi scusi per lo sfogo ma la ringrazio per la gentilezza.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
non è il caso di scusarsi, ma io come faccio a dare esaurienti risposte alle Sue domande?
Una cosa è certa: se i sintomi sono gli stessi dal 1994, essi non possono essere espressione di alcuna forma tumorale, nè di malattie degenerative come la sclerosi multipla o similari.
Dicendo che amplifica i sintomi non intendevo dire che lo fa volutamente, ma che è del tutto giustificabile visto il tempo che ne soffre.
Nè tanto meno posso prescriverLe a distanza esami diagnostici o terapie.
Io sono disponibile per venirLe incontro, ma devo avere la possibilità di farlo con obiettività.

Un caloroso saluto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Migliaccio, ancora grazie per l'attenzione ma io soffro ancora, pensi che ieri sera sono uscita con mia sorella e solo dopo mezz'ora sono dovuta entrare in un bar per prendere la seconda coefferalgan alla quale mi sono assuefatta.
l'anno scorso ero felice nonostante i problemi familiari, cosa mi mancava? se una persona sta bene può fare tutto e affrontare ogni difficoltà io sono piena di volontà ho due lauree, insegno ma questo problema mi impedisce di vivere una vita normale, perchè adesso l'ho anche somatizzato e si presenta per ogni piccola contrareità, anche banale.
e allora per l'ultima volta la disturbo chiedendogli se per piacere può vedere il cd dell'ultima risonanza per escludere un fatto articolare oppure ritornare da ortopedici, fisiatri, psicologi neurologi dove sono già stata oppure imbottirmi di medicinali e vivere a metà come sto facendo .
grazie di cuore.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per vedere il CD della RM deve inviarmelo via e-mail il cui indirizzo è segnalato sotto la mia firma.
[#6]
dopo
Utente
GRAZIE!!!
DOMANI MATTINA LO INVIA MIA SORELLA,ANCORA GRAZIE PER LA SUA IMMENSA DISPONIBILITA.A PRESTO.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio, proprio oggi le è stato inviata la mia documentazione, spero l'abbia ricevuta.
Quando le sarà possibile, la prego di guardare e quando potrà mi darà una risposta .
Speriamo bene. un mondo di grazie.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho ricevuto nulla.
[#9]
dopo
Utente
Gentile dott.Migliaccio, il materiale le è stato spedito da uno studio non da casa mia ed io non ho specificato il numero utente.
riproverò entro oggi,grazie ancora.
[#10]
dopo
Utente
Gentile dott.Migliaccio, non so se ha ricevuto il cd della risonanza, le è stato spedito ieri .spero di si . grazie ancora per la sua disponibilità.
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non lo so se l'ho ricevuto. Deve far riferimento, inviandomi l'e-mail, al numero di utente, altrimenti non riesco a identificare il Suo CD.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott. Migliaccio, le ho inviato i miei dati e il cd con il numero utente. spero li abbia ricevuti.se c'è qualche problema me lo può scrivere.
grazie, a presto.