Il medico mi prescrisse una cura

Salve Dottore, sono un ragazzo di 28 anni e da circa 4 mesi soffro di mal di schiena, da un pò di tempo sento dei fastidi anche alla gamba. Praticamente non posso stare seduto per più di 20 minuti, altrimenti inizia a farni male la schiena. Tutto è iniziato il girno della Pasquetta, dopo una partita a pallone sulla spiaggia con gli amici, ho sudato parecchio e il forte vento insieme alla pioggia hanno contribuito al mio mal di schiena. Fino ad allora non ho mai sofferto di questi problemi. Il medico mi prescrisse una cura a base di dicloreum e di muscoril, ma dopo tre iniezioni avendo delle scarichi di diarrea mi disse di sospendere, per poi iniziare dopo alcuni giorni. Sentendomi bene, non continuai la cura. Adesso, lo scorso venerdi dopo il mio allenamento giornaliero con il tapiluran (30 minuti al giorno) ho avuto nuovamente gli stessi dolori. Il mio medico è in ferie, ma la guardia medica del mio paese, mi ha detto che una curetta la devo fare, per cui mi ha detto di rifare per 5-6 giorni la stessa cura che ho interrotto qualche mese fà, in più mi ha detto di prendere un gastroprotettore la mattina per tutti i giorni della cura. Io gli ho chiesto se posso fare solo il dicloreum senza il muscoril, per paura di avere altre scariche di diarrea, la guardia medica ha detto di si però secondo lei sarebbe meglio mischiare le due fiale. Voi cosa ne pensate? Inoltre mi ha detto anche di fare delle indagini per approfondire, infatti potrebbe essere anche ernia, ma come è possibile se sforzi non ne ho fatti? Un altro problema è che proprio non riesco a stare senza il mio tappetino giornaliero, infatti grazie all'attività fisica ho abbassato la pressione arterioso e i battiti del cuore, devo aspettare il risultato delle indagini prima di fare attività fisica?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per consigliare terapie bisogna prima aver fatto la diagnosi e questa si ottiene solo con la visita diretta. Il Suo medico sarà pure in ferie ma avrà sicuramente un sostituto, che potrà visitarLa, ipotizzare una diagnosi e scegliere se prescriverLe direttamente degli accertamenti (rx, RMN, ecc) o se inviarLa a uno specialista (Ortopedico o Fisiatra).
Per quanto riguarda l'ernia del disco non sono necessari sforzi riconoscibili come tali, ma già la corsa (e quindi anche il tapis roulant) è lo sport peggiore per la schiena. Quindi sospenda l'attività fisica e consulti il medico curante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it