Lombosciatalgia acuta

Illustrissimi Dottori, mi rivolgo a voi perchè in questo momento mi sento proprio disperata e spero mi possiate aiutare. Da lunedì 16 Gennaio ho un fortissimo dolore che mi parte dalla schiena si irradia all'anca al fianco e alla gamba sinistra. Il primo giorno ho assunto vari farmaci antidolorifici senza risultato, il secondo giorno sono stata in ospedale, qui prima avevano pensato ad una gravidanza o qualcosa legata all'ovaio sn, poi invece mi hanno diagnosticato una lombosciatalgia acuta. come cura mi hanno dato le punture : Miotens + Orudis da fare due volte al giorno x 7 gg. Le ho fatte senza nessun risultato.Lunedì sono tornata in ospedale e un medico ortopedico mi ha prescritto le punture Trinevrina B6 e le compresse Nicetile, dicendo che dopo la terza puntura sarei stata meglio ,ma oggi ho fatto anche la quarta senza vedere ancora risultati. Il fatto è che non dormo più dal dolore, non riesco a stare seduta nè in piedi, ho un pò di sollievo solo se prendo una compressa di Contramal. Non so più cosa fare! Ho prenotato la RM ma la farò a febbraio. Allora mi chiedo: è la cura sbagliata e per questo non fa effetto oppure devo pensare alla fuoriuscita di un'ernia che mi invalida così? Aiutatemi per favore...In attesa della vostra risposta, vi porgo i miei più distinti saluti. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La Sua situazione richiama una situazione critica da diagnosticare con sollecitudine.
Il Suo Dottore potrebbe indicare, sull'impegnativa della rmn, la necessità di eseguire con urgenza (in Lombardia di parla di bollino blu). Con la predetta indicazione, la rmn deve essere eseguita entro un paio di giorni al massimo dalla richiesta presso il centro cui ci si è rivolti.
Auguri e faccia sapere

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Illustrissimo Dottore, qui da noi in Romagna, non esiste il bollino blu, mi son sentita rispondere che la risonanza non è un esame urgente, se la voglio fare presto devo farla a pagamento, cioè me la fanno in due giorni se pago € 200. Allora le chiedo se ne vale la pena spendere questi soldi per fare la rmn, se conosco cosa ho, mi cambiano la cura o è sempre la stessa? Poi volevo chiederle un consiglio, mi hanno parlato di osteopati che con le manipolazioni fanno miracoli, mi devo fidare? Posso farmi manipolare in questo momento senza conseguenze peggiori? Comunque le comunico che ancora oggi, nonostante l'aggiunta alla cura del Deltacortene, ho ancora dolore.
Grazie della sua risposta, è stato davvero gentile, Le chiedo di aiutarmi ancora una volta.
Resto in attesa di una sua risposta e le auguro di trascorrere un sereno Weekend.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Credo di poter dire di aspettare il turno, se non insorgono deficit di forza agli arti inf. e/o sfinteriali.
La rmn è, o non è, urgente in funzione di un disturbo clinico,più o meno, importante, dell'evoluzione dello stesso disturbo, se possono essere compromessi funzioni fondamentali dell'organismo o se ci si trova di fronte ad una situazione particolarmente algica.
Tutto ciò per dire che non è l'esame, qualunque questo sia, che è, o non è, urgente, ma sono le motivazioni cliniche che determinano l'urgenza dell'effettuazione di un particolare accertamento strumentale (nel ns. caso la RMN lombare).

Lasci stare gli osteopati che fanno anche danni gravi ed a maggior ragione se non si sa che cosa c'è nella schiena. Se anche il cortisone non da' buoni risultati, Le consiglio di stare a riposo e di indossare un corsetto semirigido, di continuare, se non ci sono particolari controindicazioni che potrà valutare il Medico di base, con la terapia medica analgesica e antireattiva e di attendere l'esito della RMN ( a proposito, in quale giorno di febbraio?).

Dia pure ulteriori notizie ed infiniti auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio infinitamente della sua risposta esauriente, seguirò il suo consiglio. La rmn la farò il 21 febbraio, se non la disturbo, le scriverò l'esito della stessa appena me la consegneranno. Grazie di cuore.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
A presto
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Illustrissimo Dottore, ho fatto la risonanza a pagamento, visto il protrarsi del dolore e questo è il risultato : "Normali le porzioni visualizzate del midollo spinale. Canale vertebrale di normale ampiezza e morfologia. Non immagini riferibili a ernie o protrusioni discali. Evidente irregolarità delle articolazioni interapofisarie in L5-S1, su base artrosica; il reperto prevale a destra ove è apprezzabile fluido in quantità superiore alla norma,per sinovite."
Dottore mi chiarisca un pò le idee: se a me fa male la gamba sinistra, come mai il riversamento del liquido è a destra? Ad oggi sto prendendo solo il Nicetile poichè mi è stato prescritto per un mese.La settimana scorsa ho finito di prendere gli otto giorni prescritti per il cortisone e nei primi giorni di questa settimana il dolore è stato sopportabile, da ieri invece è tornato forte tanto da costringermi a prendere una compressa di Coefferalgan. Non so più cosa fare! Cosa mi consiglia Lei a questo punto? Quali farmaci potrebbero cessare il mio dolore?
La ringrazio in anticipo dell'attenzione che presterà alla mia richiesta.
Distinti saluti.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Evidentemente la componente "versamento e sinovite" non svolgono un ruolo quanto meno esclusivo.
Potrebbe essere utile una valutazione neurochirurgica per stabilire, una volta osservata l'obiettività clinica e visionate le immagini rmn, la opportunità di un ciclo di infiltrazioni in loco al fine di smorzare la componente infiammatoria.
Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la risposta immediata, ma le chiedo cortesemente di spiegarmi quello che ho in parole povere perchè non mi è chiaro, questo versamento mi deve preoccupare o si riassorbirà da solo? E' possibile che a 37 anni debba avere problemi di artrosi (cito: su base artrosica)? Ci sono medicine oltre le infiltrazioni che potrebbero darmi un giovamento?
Grazie di cuore dell'attenzione che presterà alla mia richiesta.
Distinti saluti.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, non è niente di trascendentale.
E' sicuramente seccante, per i disturbi in atto vista anche la giovane età, ma non altro.
Il "piccolo" vervamento può essere trattato con le infiltrazioni, non vedo altre procedure ugualmente efficaci.
Cordialmente

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie di cuore.