Ernia discale e dolori al bacino

HO 37 ANNI, A 11 ANNI HO AVUTO UNA BRUTTA CADUTA BATTENDO LA SCHIENA E L'"OSSO SACRO", A 16 ANNI MI SONO BLOCCATA PER LA PRIMA VOLTA CON LA SCHIENA.
CIRCA 14 ANNI FA HO ESEGUITO UNA RISONANZA MAGNETICA E MI ERA STATA DIAGNOSTICATA UN'ERNIA TRA L5-S1. DA ALLORA SINO AD OGGI HO AVUTO MOLTI BLOCCHI CON DOLORE ALLA SCHIENA. HO AVUTO DUE BAMBINI CON PARTO NORMALE, UNO 10 ANNI FA E L'ULTIMO 16 MESI FA, MA DOPO L'ULTIMO PARTO HO INIZIATO AD AVERE DEI DOLORI AL BACINO E ALLE ANCHE OLTRE CHE AI SOLITI BLOCCHI DI SCHIENA.
IL MIO MEDICO MI HA PRESCRITTO DI NUOVO UNA RISONANZA MAGNETICA DALLA QUALE E' EMERSO INIZIALE DISCOPATIA DEGENERATIVA IN C5-C6 CON PICCOLA PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE CHE IMPRONTA LEGGERMENTE IL SACCO DURALE SENZA COMPRESSIONI MIELORADICOLARI. DISCOPATIA DEGENERATIVA IN L4-L5 CON PRESENZA DI PICCOLA ERNIA DISCALE POSTERIORE MEDIANA, CONTENUTA NEL LEGAMENTO LONGITUDINALE POSTERIORE,CHE IMPRONTA LA FACCIA ANTERIORE DEL SACCO DURALE SENZA EFFETTI COMPRESSIVI. DISCOPATIA DEGENERATIVA IN L5-S1 CON PROTUSIONE DISCALE FOCALE AD ESTRINSECAZIONE MEDIANA E PARAMEDIANA SINISTRA CHE CONTATTA IL SACCO DURALE.
NELLO SFONDATO LOMBO SACRALE IL SACCO DURALE è AMPIO CONFIGURANDO UNA CONDIZIONE DI MEGASACCO CONGENITO DI MODERATA ENTITA'.
INOLTRE HO ESEGUITO RX AL BACINO E ANCHE DX E SN CON QUESTO ESITO: ASPETTI DI TENUE ADDENSAMENTO OSSEO DEL TERZO DISTALE DELLE SINCONDROSI SACRO-ILIACHE. SEGNI DI SINFISITE PUBICA.
SONO MOLTO PREOCCUPATA, PERCHE' SENTO CHE LE MIE GAMBE PERDONO COLPI, SOPRATTUTTO DOPO ESSERE STATA PER UN PO' SEDUTA, (LAVORO IN UFFICIO E PASSO MOLTO TEMPO SEDUTA)NON RIESCO A MUOVERE BENE LE GAMBE PER IL FORTE DOLORE ALLE ANCHE E AL PUBE CHE SI IRRADIANO ALL'INTERNO COSCIA.
HO FISSATO UN APPUNTAMENTO DA UNO SPECIALISTA (ORTOPEDICO) MA CI SONO CIRCA 20 GIORNI DI ATTESA, SAREI PIU' TRANQUILLA SE NEL FRATTEMPO MI POTESTE SPIEGARE DI CHE COSA SI TRATTA, SE DEVO PREOCCUPARMI E SE POTETE DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO SUL DA FARSI. E' GRAVE?...............RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E VI CHIEDO DI RISPONDERMI AL PIU' PRESTO HO RITIRATO OGGI I REFERTI E SONO MOLTO AGITATA. GRAZIE GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
direi che la visita, nel Suo caso, è indispensabile per capire da dove sorgono i problemi e di che entità siano.
Se ha piacere, faccia sapere dopo la visita specialistica e, in base a quanto Le dirà il Collega, meglio potremo illustrare il nostro orientamento avendo in mano almeno una refertazione clinica della sitiuazione allo stato attuale.
Faccia sapere e cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
la ringrazio moltissimo, potrebbe spiegarmi cosa significa TENUE ADDENSAMENTO OSSEO DEL TERZO DISTALE DELLE SINCONDROSI SACRO-ILIACHE. SEGNI DI SINFISITE PUBICA.
grazie di nuovo e appena ho fatto la visita le faccio sapere.
Lei può consigliarmi qualche specialista nella zona dove vivo io provinci di Terni.
Grazie.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ritengo che le immagini radiografiche siano sostanzialmente aspecifiche e, quindi, prive di un significato clinico.

Non sono in grado di fornirLe nominativi per la Sua zona, ma
ritengo che chiunque egli sia, resti la possibilità di discutere il suo parere.
Aspetto notizie, cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Sono riuscita ad anticipare la visita, l'ho fatta proprio oggi pomeriggio. Mi è stato detto che i dolori che io avverto sono legati alla discopatia L5-S1, al fatto che ho 6 vertebre sacrali anzichè 5 ed inoltre ho i legamenti molli; quest'ultimi sarebbero i responsabili degli "scrocchi" che io avverto nell'anca destra (ma non riesco ad essere sicura che provengano dall'anca, sembra che partono dall' "osso sacro" internamente).
Mi ha chiesto se soffrivo di eczemi o psoriasi e se le unghie avevano problemi. Io di queste cose non ho avuto mai problemi. Avevo anche portato con me le analisi del sangue che avevo fatto a febbraio 2009 e settembre 2009 relative alla Ves Proteina C reattiva reumatest elettroforesi proteica reaz. di waal rose con valori tutti nella norma(avevo fatto queste analisi perchè dopo il parto con l'allattamento avevo avuto dei dolori ai polsi sopra il pollice, avevo fatto l'elettromiografia ma non era risultato niente di anomalo).
L'oropedico mi ha detto che non ho niente di grave, mi ha raccomandato di stare attenta a non sollevare pesi, e semmai dovessi farlo mi ha detto come fare. Dato che io lavoro in ufficio e resto per molto tempo seduta,mi ha consigliato di alzarmi e muovermi ogni mezz'ora.
Per stare un po' meglio mi ha detto di fare un'attività fisica regolare, come nuoto o palestra con gli attrezzi e non a corpo libero.
La mia preoccupazione era questo benedetto addensamento osseo che le avevo scritto, (perchè ho letto da qualche parte è tipico di forme tumorali ossee o di segni di artite reumatoide), ma dato che ho fatto la RMN della colonna vertebrale totale, se c'era qualche cosa di grave a livello del sacro iliaco si sarabbe vista o sbaglio?
Lei pensa che oltre all'attività fisica è il caso di ricorrere anche a qualche fisioterapia e se si quali sono le più indicate?
Devo stare tranquilla? o è il caso che mi faccia vedere anche da qualche altro specialista?
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dottore, come mi aveva detto le dovevo far sapere, così ho fatto, non appena sono riuscita a fare la visita, ma non ho ricevuto una sua risposta. Come ho visto ci sono tantissime persone a cui rispondere, e penso che sia impegnatissimo. Aspetto con ansia una suo parere.
Dimenticavo, l'ortopedico non ha ritenuto importante i segni di sinfisite pubica, ma non sarà quella che mi provoca questo dolore al pube, attacatura interna delle cosce e lo scrocchio all'anca?
La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.ma Sig.a,
sicuramente sono stati i miei impegni che mi hanno tenuto lontano dalla attività on-line.
Sono sostanzialmente d'accordo con qunto afferma l'Ortopedico.Non credo che occorra fkt e faccia ginnastica
senza ruotare o flesso/estendere la colonna.
Se dovesse essere necessario intervento in futuro, lo faccia in mininvasiva secondo quanto ho pubblicato in minforma.
Eventualmente, in futuro, mi faccia sapere e...mi dia tempo per rispondere.
Auguri cordiali.
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
la ringrazio infinitamente, se dovesse essere necessario in futuro un intervento non esito a contattarla e anche se non siamo vicini un pensiero a venire da lei lo faccio.
Ancora un grazie di cuore.