Un evidente impronta sul sacco durale ed

Bongiorno a voi ,
spero di aver scelto,la branca giusta per esporre il mio problema.Ho 35 anni e ho appena eseguito un rm,(prescritta dal mio medico di base)per dolori alla gamba dx in particolare all altezza del polpaccio.Riesco a stare steso e a riposare bene,ma in piedi ho questa sensazione di "crampo"perenne al polpaccio.L'esito della rm e'il seguente:NORMALI LE PORZIONE VISUALIZZATE DEL MIDOLLO SPINALE.CANALE VERTEBRALE DI NORMALE AMPIEZZA E MORFOLOGIA.ERNIA DISCALE L5-S1 LATERALE E PREFORAMINALE DX,DOTATA DI UN FRAMMENTO ESPULSO DI DIMENSIONI ESTREMAMENTE RILEVANTI,CHE MIGRA CADUALMENTE DI QUALCHE MILLIMETRO,RESPONSABILE ,DI UN EVIDENTE IMPRONTA SUL SACCO DURALE ED IN CERTO CONFLITTO CON LA RADICE S1 DX.In tutta sincerita'da "ignorante in materia"mi ha spaventato un po leggere tutto cio.Volevo se possibile ,sapere la gravita della cosa e come si puo rimediare e quali sono i centri piu attrezzati in emilia romagna o vicinanze.RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA DISPONIBILITA
[#1]
Dr. Antonio Scollato Neurochirurgo, Neuroradiologo 8
Gentile Signore, le ernie discali lombari, soprattutto quelle espulse tendono a guarire spontaneamente in circa 80% dei casi. Bisognerà però escludere la presenza di deficit di forza a carico dell'arto interessato ed in particolare sarà opportuno valutare la forza del piede camminando sulle punte e sui talloni. Sperando che nel suo caso non vi siano deficit degni di nota potrà farsi prescrivere dal suo medico, se daccordo, una terapia cortisonica che certamente riduce i tempi di persistenza dei disturbi lamentati. sarà opportuno perdere peso in caso di sovrappeso e rinforzare la componente muscolare posteriore del tratto dorso lombare per evitare le recidive. Se il disturbo dovesse persistere sarà opportuno valutare in maniera più approfondita il suo caso.

Un saluto
Antonio Scollato

Dr. Antonio Scollato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore per l'attenzione concessami.Ho gia effettuato un ciclo da 3 di bentelan e adesso sto eseguendo muscoril+feldene 1 al giorno.I primi giorni,effettivamente avevo poco forza sul piede mentre adesso ho come la sensazione che sia piu forte riuscendo a sollevarmi.Quindi credo di aver capito che sia il caso di aspettare un po e nel caso approfondire.La ringrazio ancora per la sua disponibilita.