Non deficit

Salve,ho 52 anni,sono in menopausa da circa 2 anni e faccio un lavoro che mi costringe a stare in piedi per molte ore (parrucchiera).Ultimamente questo e' diventato un problema per un dolore lombo-sacrale, peggiorato da una frattura sacrale avvenuta circa due anni fa e che,da circa due mesi,si irradia alla gamba ds fino al piede.Il dolore non e' fortissimo ma continuo e accompagnato da un fastidiosissimo formicolio e da pesantezza che mi impedisce di camminare bene perche' mi sembra di non alzare abbastanza il piede(mi fa male anche la pianta).Anche il ginocchio e' dolorante.La RM ha evidenziato aL1-L2 protrusione discale con focalita',a tipo ernario,mediana-paramediana ds con componente discale scivolata infer. lungo il muro posteriore del corpo vertebrale di L2ad espressione paramediana ds che deforma ed oblitera lo spazio sub-aracnoideo premidollare.A L4-L5 e L5-S1 modeste salienze discali dai profili ossei posteriori che improntano lievemente la parete corrispondente del sacco durale e che si estendono lievemente nel versante prossimale dei relativi canali di coniugazione ove mascherano parzialmente il tessuto adiposo periradicolo-ganglionare rimanendo suff. lo spazio per le corrispondenti strutture ganglio-radicolari,a L4-L5 e'presente una lieve maggior lateralita' ds.Siccome negl'ultimi 15 gg.la situazione e' peggiorata e la notte non riesco a riposare,mi sono sottoposta a visita ortopedica dalla quale e' emerso che il problema e' l'insufficienza discale L4-L5 con cmpressione secondaria in L5 a ds.Non deficit(alzo poco il pollice dx ed e' questo che spiega il fatto che non alzo il piede camminando).L'ortopedico ha spiegato che dopo un mese di riposo,tens,magneto terapia,antiinfiammatori e ginnastica tipo McKenzie,se la situazione non migliora si potrebbe intervenire mettendo uno "spessore".Di che cosa si tratterebbe?Sarebbe meglio una visita dal neurochirurgo? La protrusione a L1-L2 e' un'ernia?Non potrebbe essere la resonsabile della lombosciatalgia?Grazie,aspetto con ansia la vostra risposta!

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non visionando le immagini e non valutando oggettivamente eventuali deficit, non posso esprimere un giudizio terapeutico e a maggior ragione sulla eventuale tecnica chirurgica.
Poi il termine "spessore" , riferito a una protesi da inserire a livello della colonna lombare, è un po' generico perchè ve ne sono di differenti e specifici per le diverse sedi anatomiche in cui inserirli.

Cordiali saluti