Il problema ernia

Salve, sono un uomo di 40 anni, il 17 Marzo 2008 ho eseguito la rm cervicale e lombosacrale con il seguente esito.
REFERTO RM CERVICALE + LOMBOSACRALE:
A C3-C4 ernia discale postero mediana paramediana sinistra.
Protrusione discale posteriore a C4-C5.
A C5-C6 voluminosa ernie discale postero mediana paramediana destra.
A C6-C7 ernia discale postero paramediana sinistra.
Regolare il segnale del midollo spinale del tratto cervicale.
A L4-L5 ernia discale postero laterale sinistra nell'ambito di un disco globale protruso.
A L3-L4,L5-S1 protrusione discale posteriore.
Regolare il cono midollare.
Condivido già da parecchi anni il problema ernia con formicolio alle mani dolori alla schiena blocco bacino tensioni gambe e collo ecc.. Mi sono già fatto visitare da un neurochirurgo che ha detto subito di farmi un intervento chirurgico L4-L5 e in un secondo tempo ha farmi anche quello cervicale. Vorrei sapere se il mio caso può avere piu asservazione e non abbreviazioni (cure alternative, rimedi di condivisione, laser, ozono terapia, manipolazioni ecc..) prima di interventi? Ho anche una lombosciatalgia e mi chiedo se posso guarire anche da essa.
Certo di un vostro intervento vi porgo i miei saluti.

[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

dal referto che ha trascritto la via da intraprendere nel suo caso sembra sostanzialmente chirurgica. La presenza di una voluminosa ernia discale C5-C6 necessita, a mio parere, di una rapida valutazione e quindi di un trattamento risolutivo chirurgico.
Sicuramente, come d'altronde ha fatto, la sua situazione deve essere accuratamente inquadrata mediante una valutazione clinica neurochirurgica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore volevo ringraziarla per aver risposto alla mia domanda. Ma purtroppo non e cosi semplice fare un'intervento chirurgico, perche nessuno mi assicura la riuscita (vorrei una consulenza piu dettagliata) visto che gia ci sono stato da un medico abbastanzza nominato e mi ha detto che dovevo fare intervento a L4-L5 e di C5-C6 non mi ha detto proprio niente, l'intervento al collo non è come alla lombare penso. Un mio parente dopo aver fatto l'intervento e rimasto traumatizzato con tremolio e insensibilità delle dita. Come mi posso tutelare e a chi posso consultarmi.
Nell'attesa porgo distinti saluti.
N.B. vorrei trovare la soluzione per questo problema, grazie.
[#3]
dopo
Utente
Caro Dottore, sono il ragazzo di 40 la ringrazio per la sua risposta e per il lavoro che svolgete ogni giorno per noi,se non può darmi una risposta non fa niente capisco che a distanza non si può pretendere tanto.
Il giorno 10/02/2010 o rifatto la RM colonna cervicale e lombosacrale.

RM COLONNA CERVICALE

Esame eseguito con tecnica Spin Echo per immagini sagittali dipendenti da T1, con tecnica Gradient Echo per immagini sagittali ed assiali dipendenti da T2*. Perdita da rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Ernia discale postero mediana C2 C3. Ernia discale postero mediana-paramediana sinistra con materiale ad andamento in parte ascendente C3 C4. Protrusione globale, soprattutto postero mediana, C4 C5. Grossolana ernia discale postero laterale destra con notevole osteofitosi somatomarginale di accompagnamento nell'ambito di una protrusione peraltro soprattutto anteriore, anche qui con osteofitosi concomitante, C5 C6. Accenno ad ernia discale contenuta postero paramediana sinistra C6 C7. Le discopatie improntano sacco durale e spazi subaracnoidei prospicienti; il midollo nel tratto esaminato conserva regolari caratteristiche di segnale.

RM COLONNA LOMBOSACRALE

Esame eseguito con tecnica Spin Echo per immagini sagittali e assiali dipendenti da T1, con tecnica Gradient Echo per immagini sagittali dipendenti da T2*. Avanzati fenomeni degenerativo-artrosici con spondilosi osteofitosica, e soprattutto ipertrofia apofisaria interarticolare ad accentuare un quadro di stenosi rachidea lombare a verosimile genesi anatomico-costituzionale, aggravata da molteplici discopatie, in particolare L4 L5. Protrusione, di grado moderato, soprattutto postero laterale-intraforaminale sinistra L2 L3. Grossolana ernia discale postero laterale, intraforaminale e soprattutto extraforaminale sinistra L3 L4 nell'ambito di un disco protruso globalmente, soprattutto posteriormente, lateralmente e a livello di canale di coniugazione sinistro, irregolarmente ridotto in spessore e ipointenso soprattutto in T2 su base degenerativa e di vacuum.
Altra grossolana discopatia postero mediana e paramediana sinistra con andamento vastamente discendente anche in questo caso nell'ambito di un disco protruso globalmente, soprattutto posteriormente, lateralmente e a livello di canale di coniugazione sinistro, irregolarmente ridotto in spessore e ipointenso soprattutto in T2 su base degenerativa e di vacuum.
Qui la concomitanza di discopatia ed ipertrofia di massicci articolari e ligamenti gialli configura una stenosi occlusiva, verosimilmente responsabile dell'affastellamento locale delle radici della cauda.
Accenno a piccola erniazione postero mediana L5 S1. Regolare il cono midollare.

Dottore spero che possa darmi una risposta perche sono inpossibilitato da dolori e non so che strada prendere. La ringrazio di cuore.
[#4]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gli esami eseguiti hanno rilevato notevoli alterazioni discoartrosiche sia cervicali che nel tratto lombare.
A livello cervicale si conferma la grossolana ernia a livello C5-C6 oltre che la presenza di importanti alterazioni in corrispondenza degli altri spazi cervicali. Nel tratto lombare è presente una stenosi lombare associata ad un'ernia L3-L4.
Tutte queste alterazioni devono essere inquadrate in ambito clinico, ovvero stabilire una priorità di trattamento in base ai segni e sintomi che lamenta.
Come nel precedente consulto, le consiglio vivamente una valutazione neurochirurgica.
Cordiali saluti,