Esiti di intervento a livello di l4-l5 con presenza do modetsa quota di tessuto isodenso

Salve,
Sono madre di una ragazza che ha 17 anni. Da anni soffre di forti dolori alla schiena (premetto che già che ha sofferto di discopatia in seguito curata e che l'anno scorso è stata operata per un ernia al disco :L4-L5).Passato un anno esatto dall'operazione i dolori sono tornati e abbiamo fatto un altra risonanza e dal referto è risultato :

Disidrati appaiono i dischi intersomatici D12- L1 e da L3 ad S1.
A livello di D12- L1 si rivela modesta protusione discale ad ampio raggio da mettere in relazione a lassità dell'anulus(disc bulging di lieve entità). Esiti di intervento a livello di L4-L5 con presenza do modetsa quota di tessuto isodenso verosimilmente di tipo fibroso cicatriziale nel recesso adiposo epidurale a sinistra; coesiste a tale livello protusione discale paramediana destra che impronta il sacco durale. A livello do L5-S1 si rileva protusione paramediana sinistra intrafrontale.

Tutto ciò che significa?

LA ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Signora,

è chiaro che per darle una risposta adeguata occorre vedere l'esame eseguito e valutare clinicamente la presenza di segni di irritazione radicolare. In base al referto, al livello operato c'è una certa quota di materiale discale che entra in contatto con sacco durale. Dato che il radiologo parla di protrusione discale e non di ernia, verosimilmente la migliore opzione al momento è la terapia medica con antinfiammatori. Generalmente, vista anche la giovane età della paziente, la sintomatologia dolorosa si risolve nel giro di qualche settimana. In caso di persistenza dei sintomi sarà opportuna una rivalutazione neurochirurgica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,

Ho portato mia figlia da un Chinesiologo il quale ha detto che potrebbe far rientrare l'ernia.
In seguito l'ho fatta visitare da altri due medici che hanno detto che non se la sentono di "mettere mano" perchè non voglio peggiorare la situazione. Ieri ho portato mia figlia dal neurochirurgo per la visita e mi è stato detto che la situazione è peggiorata e potrebbe degenerare ancor di più, perchè nel caso di mia figlia si tratta di genetica. Il neurochirurgo la vorre operare inserendole un ammortizzatore nella vertebra L5 S1; secondo la sua opinione l'ernia se deve rientrare rientra entro le 3 settimane, ed è gia da 4 mesi che mia figlia ha dolori forti. Io non so cosa scegliere. Non la voglio più vedere soffrire, ma non so cosa sia meglio per lei, se sottoporla ad un intervento o alla terapia.

Qual è la sua opinione?
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

per darle un parere occorrerebbe vedere lo studio RM ed accertare la presenza o meno di segni di radicolopatia con la visita clinica.
In caso di rilievo RM di compressione radicolare e congruità con i risultati dell'esame clinico il trattamento chirurgico è una buona opzione.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,

Mia figlia purtroppo è stata operata il 16 marzo per l'ernia al disco L5-S1, con sistema "aspeon".
Il professore che l'aveva operata aveva detto che era andato tutto bene,che il problema era stato risolto. In seguito abbiamo fatto un controllo ( Raggi X) alla parte lombare e nel referto risulta:

L'esme è stato eseguito in stazione eretta nelle due proiezioni ortogonali.

Si segnala aspetto rettilineizzato del tratto rachideo lombare.

Esiti del porogresso intervento chirurgico in corrispondenza del tratto lombare discale, con presenza di placca metallica posizionata tra i processi spinosi del tratto L4-S1.

Normoallineati e conservati in altezza i metameri lombari.

Modicamente ridotto in ampiezza lo spaio intersomatico L5-s1.

In seguito a questo controllo la ragazza ha accusato delle forti fitte nella parte sinista della schiena dove era stata operata. Molto spesso accusa questi forti dolori quando si piega , anche quando sta seduta. Qualche giorno fa mentre mia figlia era alzata di punto in bianco ha avuto una forte fitta e la schiena gli si è piegata. Non riusciva a tornatre eretta e l'ho dovuta aiutare io.

Cosa potrebbero essere queste fitte che mia figlia ha nella colonna vertebrale??