Premetto che sono stato operato 2 volte

buonasera vi chiedo,cortesemente se potete dare un parere su questa rmn.in l1-s1 discopatia serrata in pregressa discectomia destra.nel recesso laterale destro emergenza radicolare di s1 appare circondata da spessi esiti fibrocicatriziali peridurali.cocomita protusione paramediana -laterale destra del disco intersomatico.non riconoscibili frammenti discali espulsi endocanalari.in l4-l5 protusione discale circonferenziale.rettilineizzazione fisioligca lordosi lombare.ampiezza del canale spinale nella norma.premetto che sono stato operato 2 volte,2008-2009 ,di ernia discale l5-s1 dx..non sono da operare di nuovo? posso tranquillamente lavorare? in attesa di una risposta,cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Gentile utente,
il quadro discopatico sembra importante ma il punto non è quanto le lastre siano apparentemente brutte ma piuttosto se lei attualmente è sintomatico. Il fatto che lei sia già stato operato 2 volte certo ha favorito la degenerazione del disco e la reazione cicatriziale che complicano ulteriori procedure chirurgiche. Quindi se attualmente non è molto sintomatico si dedichi alla fisioterapia e al nuoto, controlli il peso; eviti carichi eccessivi per il rachide. MAgari non saranno necessari ulteriori intervneti. Se divenisse sintomatico il problema sarà valutare in che modo rioperarla..
Buone cose.

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
buonasera,vi ringrazio della risposta e mi scuso se non ho risposto prima.volevo dire un po i miei dati ho 47 anni e sono alto 1,85 per 84 di peso.vorrei anche dire che la prima operazione per quanto riguarda i primi 11 mesi e nadata tutto bene,poi nellultimo mese ho riavuto gli stessi sintomi,cioe la gamba che faceva male e facevo fatica a camminare.la seconda operazione invece già da subito ho avvertito una non sensibilità alla gamba destra,i medici anzi il primario mi ha detto che era normale che il nervo si doveva rigenerare e in base alla mia altezza ci volevano 6 mesi,premetto che dopo20 giorni ho iniziato a lavorare e quella poca sensibilità alla gamba mi e rimasta.e ho sempre mal di schiena,non esagerato ma il dolore c'e.adesso sto per intrapendere un nuovo lavoro,in una pescheria di un centro commerciale.quindi chiedo se con la mia schiena ,facendo questo lavoro che devo spesso abbassarmi per prendere dal banco il pesce posso farlo tranquillamente.mi scuso se mi sono dilungato.aspettando una vostra risposta vi ringrazio infinitamente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
una risposta mi farebbe molto piacere,vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
Caro utente,
credo che possa essere sufficiente un trattamento conservativo con FKT. Se i sintomi si riesacerbasse o peggiorassero dopo attività potrebbe essere indicata una rivalutazione per eventuale trattamento chirurgico. Dovrebbe fare fisioterapia, controllare il peso corporeo.. Il lavoro è sempre a rischio anche se bisogna lavorare: fare certi movimenti la espone a possibili sollecitazioni errate con conseguenze sul disco.
Resto a disposizione.
A presto. .
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie mille della risposta dottor garbossa.adesso sto prendendo del feldene fast per alleviare un po il dolore,direi che un po di effetto lo fà.penso in tempi brevi di fare ancora una rsm.cercherò di stare attento ai movimenti.e naturalmente di fare fifsioterapia.