Il disco intersomatico l4-l5 presenta una discreta protrusione intra-foraminale sn,che impronta la

buonasera sono un uomo di 40 anni faccio un lavoro sedentario e poco sport da un mese soffro di un dolore nella zona lombare con irradiamento alla natica sinistra.Il mio medico di base dopo una settimana di antinfiammatori che non hanno dato risultati mi ha prescritto una RM che ha rilevato:Normali i diametri ossei del canale spinale e l'allineamento posteriore dei metameri.Non lesioni ossee.Il disco intersomatico L4-L5 presenta una discreta protrusione intra-foraminale sn,che impronta la corrispondente radice omolaterale di L4.I restanti dischi intersomatici sono ben contenuti.Non alterazioni del cono midollare.Vi chiedo per quanto possibile le azioni consigliate da intraprendere ed anche lo specialista a cui rivolgermi per una visita approfondita . Pensate che ci sia una condotta di vita/sportiva che possa aiutare o quantomeno non peggiorare la mia situazione.Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
dovrebbe essre visto da un Neurochirurgo per valutare se occorre un trattamento (magari mininvasivo come ho descritto in alcuni articoli di Minforma) o di un trattamento conservativo.
Si potrà dire dopo la visita.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile utente,
sicuramente la vita sedentaria non l'ha aiutata! In un futuro sarà sicuramente utile praticare attività fisica, quale nuoto o camminataca passo veloce. Adesso il problema è la protrusione intraforaminale a livello di L4. Bisogna valutare le immagini per decidere quale sia il miglior approccio terapeutico.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO