Rigidità muscoli braccia

Sono un ragazzo di 28 anni e accuso da oltre un mese una intensa rigidità ai soli muscoli delle braccia che mi porta a una lieve stanchezza e al formicolio delle mani con sensazione di gonfiore.
Il tutto è avvenuto dopo una forte situazione di stress mentale.
Ho da poco effettuato esami del sangue quali,tiroide,fattore reumatoide,ves,pcr,emocromo con elettroforesi sieroproteica e sono tutti a norma;ho anche fatto un'elettromiografia alle braccia con esito negativo e una visita fisiatrica ma tuti i medici mi hanno detto che non ho problemi di cervicale.
Volevo sapere a questo punto,che tipo di problema ho?E' possibile curarlo con i farmaci?
Grazie per una vostra risposta.Un saluto a tutti i medici di questo serio e bellissimo sito internet.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
ha fatto 30, faccia anche 31. La inviterei ad eseguire una rmn cervicale senza e con contrasto per escludere un interessamento delle strutture della commissura anteriore.
Bisogna porre il quesito specifico al Neurordiologo, spiegando che vi è una lieve diparesi (solo arti sup.)pur in presenza di emg neg (come può verificarsi in caso di positività).
Vorrei sapere se ha mai avuto traumi cervicali (colpi di frusta...) e se ha mai fatto x-cervicali (presenza di barre osteofitosiche, canale stretto...).
Mi faccia sapere e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Sì,circa 3 anni fà ho subito un colpo di frusta in un tamponamento automobilistico,e ho anche fatto una x-cervicale ma con esito negativo.
Non è facile lavorare (sono un informatore scientifico) e guidare con questo fastidioso dolore muscolare alle braccia che mi porta a una strana sensazione di gonfiore alle mani.
Un forte stress emotivo può secondo voi medici portare a questo tipo di problema?E si può per caso curare con un beta-bloccante di funzione adrenergica?
Ringrazio vivamente il dr Della Corte.Distinti saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signore,
prima di dare credito ad un fatto psico-fisico (somatizzazione) bisogna essere sicuri che non ci sia niente di "anatomo-fisiologicamente" rilevante.
Il Beta bloccante perchè dovrebbe essere necessario per le
mani e non per i piedi?
Vediamo prima gli esami.
Saluti cordiali.