Contrazioni veloci improvvise dei muscoli

salve, sono un ragazzo di 22 anni molto ansioso, ed è da più di un mese che o dei tremolii improvvisi dei muscoli come se si muovono da soli i più colpiti sono la palpebra inferiore sinistra, la mano destra, i muscoli del collo,la tempia destra, il muscolo del ginocchio e un po in tutto il viso e mi e capitato 2 volte che i nervi del collo mi anno dato delle scosse fortissime improvvise tanto da farmi muovere il collo di scatto, cosa potrebbe essere? vi ringrazio tanto per la disponibilità, buona giornata.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

sono passati diversi giorni dalla sua richiesta e forse nel frattempo si è fatto visitare dal suo medico curante per escludere che i disturbi che ha descritto abbiano cause fisiche.

Le risponderò partendo dal presupposto che la sua salute sia buona e che magari nel frattempo i fastidi che sentiva siano anche scomparsi, ma c'è qualcosa che secondo me dovrebbe essere approfondito in ogni caso.

Lei si definisce "molto ansioso": ha mai chiesto un consulto psicologico o psichiatrico per far valutare la sua situazione ad un esperto?
I fastidi che ha descritto possono infatti dipendere dall'ansia, che si può manifestare con molteplici sintomi fisici fra i quali tremori, formicolii, contratture ecc.
Sarebbe importante che lei iniziasse ad occuparsi del suo malessere indipendentemente dal fatto che in questo momento stia più o meno male. L'ansia non scompare mai da sola e con il tempo può portare allo sviluppo di molti sintomi, peggiorando, quindi data anche la sua giovane età la questione meriterebbe un intervento quanto prima per far sì che lei possa superare l'ansia e cercare di recuperare serenità e tranquillità.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it