Dolori diffusi ai muscoli e alle articolazioni

salve.scrivo perchè ancora non ho capito a cosa devo la stanchezza eccessiva e i dolori che negli ultimi anni non mi fanno dormire e non mi fanno condurre una vita normale (anche le faccende di casa spesso sono un problema). tredici anni fa sono comparsi i primi dolori alle ginocchia, otto anni fa al braccio dx, poi mano a mano ai polsi ed infine fitte alla spalla dx.anche se suono il pianoforte dall' età di 6anni,lo faccio a livello dilettantistico e in media suonavo max 15 min al gg.(negli ultimi tre anni ho ridotto notevolmente) ma ogni volta che suono, i dolori al polso si ripresentano subito.negli ultimi cinque anni ho sempre lavorato in situazioni molto stressanti, mentalmente ed emotivamente parlando, a motivo dei ruoli di responsabilità che rivestivo, e a motivo di traslochi continui.non so se queste informazioni sono attinenti al mio problema di salute, perchè pur non lavorando più da due mesi, ho visto solo lievi miglioramenti.inoltre negli ultimi 7anni ho ricercato sollievo tramite agopuntura elettrostimolazioni ultrasuoni ma senza alcun successo.ho sentito il parere di ortopedici, reumatologi, e neurologi. e mi è stata diagnosticata la fibromialgia.(perchè le analisi escludono problemi di tipo reumatologico e ala tiroide; a detta degli ortopedici non ho problemi rilevanti).ma ho rifiutato di curarmi con antidepressivi (prescrittemi inizialmente da un reumatologo), così ho eseguito una cura più leggera, prescrittami da un altro reumatologo in gamba. ho quindi assunto per 1 mese settimane ansiolitici, integratori ricchi di magnesio, e simili.
i miglioramente sono mini. è possibile che all'origine dei dolori ci possano essere cause di tipo neurologiche? grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è possibile, ma per poter avere una idea diagnostica è necessaria la valutazione diretta dei Suoi sintomi attraverso la visita medica specialistica.
Dalle notizie che ci dà non è possibile ipotizzare nulla,ma forse, dopo i molti accertamenti eseguiti, se non Le è stata mai prescritta, potrebbe essere utile una elettromiografia agli arti superiori.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Farò in modo di eseguire quell'esame. Grazie!