Il mio linguaggio medico imperfetto

salve, ho una coxoartrosia bilaterale (dovrei farmi le protesi), spondilite anchilosante, lombalgia da ED, una forte discopatia a livello di L5 S1 con una leggera ernia discale. Inutile dire quanto è doloroso tutto quanto e che non c'è mai un attimo di tregua. Per fare il punto della situazione il mio ortopedico ha voluto che facessi una risonanza magnetica con MDC ed il risultato è stato " in corrispondenza della limitante somatica inferiore di L2, in sede intradurale si osserva una puntiforme area di presa di contrasto disomogenea. Il reperto sembra riferibile a piccolissimo schwannoma".
mi sapreste dire cos'è con precisione e come si fa ad essere sicuri che è proprio quello. Va tolto per forza? (visto che è in corrispondenza di L2)che tipo di difficoltà si incontrano durante questo intervento? Ci sono centri specializzati? Io ho pensato al San Raffaele di milano. Insomma sono completamente all'oscuro, se qualcuno mi volesse chiarire tu tti i miei dubbi e se mi trovasse altre problematiche sarei molto grato.
Scusato il mio linguaggio medico imperfetto!
[#1]
Dr. Diego Garbossa Neurochirurgo, Microchirurgo 57 1
LA sua è una neoplasia benigna che nasce dalla guaina di un nervo spinale. E' difficile senza vedere le lastre valutare se in effetti il reperto RMN sia suggestivo; credo sia difficile dare un giudizio chirurgico o non senza esserne abbastanza certi. Se il tumore benigno è molto piccolo non è detto debba essere rimosso. A volte si possono fare solo dei follow-up. Se ha tendenza a crescere allora meglio rimuoverlo quando è di dimensioni ridotte... Comunque per valutare davvero la situazione dovrebbe farsi seguire da un neurochirurgo che valuti lei e le lastre.

Dr. D. Garbossa,Specialista in Neurochirurgia A.O. Città della Salute e della Scienza,"Molinette", Torino
Università di Torino