Disturbi linguaggio

Salve a tutti, è la prima volta che mi rivolgo ad un forum, quindi non so neanche se sono nella categoria esatta. Sono una ragazza di 19 anni, ma scrivo per mia madre. Premetto di essere ipocondriaca e di preoccuparmi esageratamente per qualsiasi cosa, soprattutto se riguarda la salute dei miei cari.
Mia mamma ha 47 anni e da alcune settimane (un mese circa) presenta alcuni disturbi: quando parla inverte delle parole e fa fatica a ricostruire la frase corretta, commette errori nello scrivere parole semplici (come "cioè" o "eppure", inverte le lettere). Fino ad oggi, che ha chiamato mia sorella con un altro nome. Sono piuttosto preoccupata perché non ha MAI presentato "sintomi" simili (lei stessa ha ammesso che ultimamente le succedono cose abbastanza strane). Soffre di mal di testa, ma ne soffre praticamente da sempre (molte persone della sua famiglia ne soffrono o ne hanno sofferto). Recentemente soffre anche di bruciori e arrossamenti agli occhi (non so se può centrare qualcosa). È una persona molto testarda e si rifiuta di andare dal medico, non ascolta nessuno. In famiglia ci sono stati casi tumore e ho paura che possa trattarsi di questo anche per mia mamma.
Questi "sintomi" che ho descritto si presentano in modo poco frequente per ora (una o due volte alla settimana), e da poco tempo. Ma vorrei avere un consulto se è possibile. Ovviamente continuo a provare a convincerla di recarsi dal medico, però nel frattempo vorrei un vostro parere.
(I sintomi descritti non si presentano in situazioni particolari, non soffre di ansia o di stress).
In attesa di una risposta, cordiali saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quello che Lei descrive è un disturbo della fasia (sembrerebbe solo motoria), per cui dovrebbe essere interessata l'area del linguaggio.
Sarebbe opportuna una rmn cerebrale senza e con gadolinio.
Se non coesistono altri disturbi neurologici (tipo paresi, parestesie, disturbi della visione...) e la stessa disfasia non appare anche sensitiva nè vi sono segni di piramidalismo, si potrebbe essere indotti a pensare ad un disturbo di circolo arterioso, magari dovuto ad una compressione o furto in zona (una lesione cattiva tende a distruggere la zona e, quindi, dopo un primo deficit transitorio, o equivalente epilettico, il disturbo si stabilizza permanentemente, mentre il fatto che il disturbo sia a vai e vieni fa propendere per qualcosa di benigno).
Decisamente la rmn, senza e con mdc, cerebrale è da fare.
Auguri cordiali e, se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294