La causa dei miei disturbi

Gentili dottori ho 45 anni e da diversi anni soffro di dolori alla schiena (parte lombo-sacrale) ed anche alle gambe.In seguito ad una rmn (l'ultima risale ad 1 mese fa') mi è stata riscontrata una voluminosa cisti di tarlov di 5 cm all'altezza di S2-S3che impronta il sacco durale, ed inoltre ho tre protusioni discali mediane-paramediane tra l3-l4,l4-l5 ed l5-S1 conquella rilevata a carico di l4-l5 che impegna i recessi laterali.Inoltre mi è stata evidenziata da una elettromiografia recente una sofferenza cronica della radice sx di L5.Ho fatto nel 2006 una visita dal neurochirurgo che mi ha presritto un intervento di calibraggio dei recessi laterali,cosa che però io non ho fatto.Vorrei sapere, gentilmente, cosa dovrei fare visto che adesso ho dei forti dolori anche all'altezza del bacino e del gluteo dx, oltre che ai decorsi sciatici e se la cisti di Tarlov potrebbe essere anche la causa dei miei disturbi.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
probabilmente la cisti non è responsabile dei Suoi sintomi, mentre l'ernia L4-L5 potrebbe esserlo.
Non potendo visionare le immagini e quindi visitarLa, non posso confermare tali congetture.
Anche sulla indicazione alla foraminotomia e/o decompressione dei recessi laterali (calibraggio?)non posso a distanza esprimermi.
Cordialmente