Meningioma

mi è stato diagnosticato tramite rmn un meningioma in sede temporo insulare destra ,che è rimasto come crescita invariato ,posso rimanere tranquilla ?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

se il meningioma è estremamente piccolo, ovvero inferiore al cm, e se un controllo RM a 12 mesi dal precedente non ha mostrato variazioni dimensionali, la condotta di attesa può essere una opzione da considerare.
Tenga comunque presente che dato la sua età e quindi la sua prospettiva di vita, probabilmente il meninigioma sarà da operare in futuro.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per avermi risposto, volevo chiederle tra quanto tempo dovro" ripetere la rmn? l,ultima l,ho eseguita il 25/8/2009.il neurologo che mi segue mi ha pescritto topamax 50 mg ore 8-14-20 senza interruzione.ma nella sede in cui è stato localizzato il MENINGIOMA puo scatenare crisi epilettiche? ( in sede temporo-insulare dx ) in attesa di sua risposta la saluto .
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

se la lesione è rimasta stabile ad un controllo a 12 mesi non ripeterei lo studio prima di un anno dall'ultimo esame.
Per quanto riguarda l'eventuale insorgenza di crisi la situazione è relativamente più complessa. Chiaramente alcune caratteristiche RM sono associate a maggiore incidenza di crisi (edema perilesionale, infiltrazione piale...). Tuttavia l'indicazione ad effettuare una terapia profilattica antiepilettica in un paziente che non ha mai avuto crisi (forse questo è il suo caso) può essere quantomeno discutibile.
Cordiali saluti,