Compressione dei dischi

Buon giorno, ho un figlio di 15 anni che abbiamo scoperto avere problemi alla schiena. Sono abbastanza allarmata da questo per diversi motivi:
il primo è che ho paura che un domani potrà avere i miei stessi problemi che sono ampiamente descritti sotto la voce punti d'ivalidità; l'altra mia paura è dettata dal lavoro che andrà a svolgere in un prossimo futuro e che lo porterà a stare tante ore in piedi e a sollevare pesi con una certa frequenza.
La descrizione allegata alla risonanza dice:Non si riconoscono significative stenosi del canale vertebrale. I dischi intervertebrali compresi fra L2-L3 L3-L4 ed anche L4-L5 nella loro estensione laterale riducono almeno in parte l'ampiezza del recesso inferiore dei forami di coniugazione, senza che al loro interno, però, si apprezzino segni di conflitto disco-radicolare.
I raggi dicono: Riduzione discreta della fisiologica lordosi e scoliosi sinistro convessa puntata sul passaggio fra L1 ed L2 Le articolazioni sacro-iliache risultano di ampiezza regolare e non si osservano erosioni superficiali di rilievo.
lo spazio discale L5-S1 risulta ridotto in ampiezza. Non si osservano dismorfismi di rilievo posteriormente.
"Corpi vertebrali "squadrati" a livello della cerniera dorso-lombare: possibile flogosi vertebrale". Ringraziando anticipatamente Porgo Distinti Saluti
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Quanto pesa suo figlio?

Che abitudini ha? E' sedentario, pratica qualche sport?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Buon giorno, il ragazzo è alto 1.70 e pesa circa 78kg
ha giocato a calcio fino alla fine di dicembre 2009, avrebbe dovuto riprendere alla fine di gennaio ma io ho preferito aspettare fino a quando non avessimo avuto un quadro completo. Comunque tutti i gioni cammina per cica 1.5/2 km andando e tornando da scuola, al momento non fa altro.
Saluto e ringrazio cordialmente
[#3]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Probabilmente, sarebbe il caso di scegliere uno sport meno "traumatico" del calcio per i dischi intervertebrali .

Mi rendo conto che suggerire ad un calciatore di "cambiare mestiere" è improponibile: specie se l'alternativa è rappresentata da sport meno affascinanti (per un calciatore) quali il nuoto o il pilates.

Il referto della RM descrive un quadro di sofferenza degli elementi che compongono la colonna vertebrale ed il mal di schiena è un campanello d'allarme che vuole avvertire suo figlio di non maltrattarla.

Un buon inizio sarebbe perdere qualche chilo (78 kg per 1,70 li vedo normali per un rugbista, non per un calciatore).

Poi sarebbe un'ottima cosa se riuscisse ad associare gli sport che le ho detto sopra all'attività calcistica.

Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Per quello che posso controllare segue abbastanza la dieta e ora provvederemo anche a fare in modo che cambi sport. Ringrazio infinitamente per il tempo dedicatomi.