Lombosciatalgia ernie multiple

Sono un ragazzo, 22 anni, soffro di lombosciatalgia e multiple ernie discali. Da piccolo soffrivo di scoliosi.A 19 anni ho abbandonato il lavoro per dei dolori brevi ma molto intensi nella zona lombare.Su cosiglio del medico utilizzo un busto e faccio ginnastica,il fastidio persisteva ma era sopportabile.Settembre 2009 un neurochirurgo mi consiglia di fare ginnastica e di dimagrire.Gennaio 2010 sono peggiorato drasticamente non riesco più a stare in piedi, se non per pochi minuti, di notte non dormo più per i continui dolori.Ora faccio punture di bentalan(le prime mi davano qualche sollievo,ora non fanno nessun effetto),tra breve farò fisioterapia.Tuttora soffro di dolori molto forti nella zona lombare, sul gluteo e sulla zona posteriore del gluteo.Marzo 2010, ho sentito un dolore nuovo, fortissimo, faceva molto male, che partiva dalla zona lombare sinistra sopra il gluteo sinistro e arrivava fino al ginocchio(prima partiva dal gluteo fino a metà coscia).è da qualche anno che non riesco più a condurre una vita normale.Ho letto in queso sito di casi simili al mio, ma nessuno ha la mia età. A chi mi devo rivolgere? Non so più cosa fare, se mi potete aiutare ve ne sarei molto grato.
RM SPINALE LOMBARE 12.11.2007
A livello della porzione terminale del cono midollare si osserva la presenza di area di elevato segnale in T2 di relativo iposegnale in T1 di 5 mm di diametro massimo(reperto da valutare eventualmente a distanza con m.d.c)
Multiple impronte intraspongiose sulle limitanti somatiche anche delle ultime dorsali; rugosità di tipo osteocondrosico dei piatti epifisari L3-L4.
I diametri del canale spinale sono ridotti anche per relativa brevità dei peduncoli.
Protrusione circoferenziale del disco L2-L3.
Significativa debordanza sul piano epidurale anche con impegno foraminale del disco L3-L4.
Protusione circonferenziale con impronta ad ampio raggio sulla dura del disco L4-L5 ed ernia contenuta postero-laterale destra del disco L5-S1.
RM SPINALE LOMBARE 18.12.2008
Nei confronti del precendente indagine del 12.11.2007; il reperto si può considerare sostanzialmente invariato; in particolare immodificata è l arcola iperintensa di circa 5 mm nelle acquisizioni T2 pesata segnalata in corrispondenza della porzione terminale del cono midollare.
RM RACHIDE LOMBARE RISONANZA MAGNETICA 05.02.2010
Vedi precedenti indagini effettuate in altra sede in data 18122008.
Quadro RM invariato per quanto concerne la micro-lesione con segnale iperintenso nota a livello del cono midollare.
Conservata la lordosi lombare fisiologica.
Note di tipo degenerativo a carico dei dischi intersomatici sopprattutto nel tratto lombare medio- inferiore.
A livello L2-L3 è presente ernia discale posteriore mediana che impronta nettamente le strutture nervose retrostanti.
A livello L4-L5 ed L5-S1 si osservano altre minute ernie discali in sede posteriore mediana contenuta.

Ho anche una TAC RACHIDE LOMBARE 04122007.Scusate la lunghezza del messaggio.Arrivederci e grazie.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Il referto di Risonanza Magnetica descrive una colonna lombare molto degenerata per un ragazzo di 22 anni.

Ha ascoltato chi le consigliava di dimagrire?

Se non l'ha fatto ancora, le suggerisco caldamente di prendere in considerazione quel consiglio.

Il quadro RM, insieme alla sintomatologia che descrive, fa pensare (solo pensare: la visita è fondamentale) a un'ernia L2-L3 responsabile dei suoi disturbi, da trattare chirurgicamente.

E' determinante che corregga le sue abitudini: alimentari, innanzitutto; e fisiche, cercando di praticare uno sport (preferibilmente nuoto o pilates) in modo costante e regolare.

Arrivare al tavolo operatorio perchè si sono trascurate queste norme comportamentali non è molto saggio.

Nel caso, poi, nonostante queste misure non riesca ad ottenere alcun risultato, consulti il neurochirurgo.

Cordialmente,
Luca Arpino

PS: le sconsiglio di indossare il busto; questo dispositivo, sorreggendo la sua colonna lombare, lavoro al posto dei suo muscoli, che nel frattempo si imprigriscono e indeboliscono: quando toglie il busto starà peggio di prima; invece è fondamentale fortificare i suoi muscoli con l'attività fisica, in modo da crearsi un busto naturale.