Decorso craniotomia

Buongiorno,
Un anno e mezzo fa mi è stato asportato un meningioma nel lobo frontale sx. La craniotomia è stata fatta praticando inizialmente due fori, poi richiudendo con una piastrina.
L'intervento è andato alla perfezione, e non ho avuto nessun problema successivo.
Da poco mi sono reso conto che, in prossimità di un foro, c'è stato una sorta di assottigliamento, insomma sulla cute prima non si notava nulla, ora c'è una fossetta di qualche millimetro.
Da cosa potrebbe essere causato questo effetto?
E' possibile che ci sia un riassestamento del cranio dopo così tanto tempo dall'intervento?
Ed in ultimo, quanto può essere più fragile del normale il cranio lungo la cicatrice ossea?

Grazie della disponibilità.

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
direi che dopo un anno e mezzo l'opercolo si dovrebbe essere ben saldato e la "tenuta" dovrebbe esere buona.
Per conferma, Lei potrebbe fare una tac specificando "per osso". Se c'è qualche cosa si vedrà.
A risentirci presto ed auguri di Buona Pasqua.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta e auguri di Buona Pasqua anche a lei.

Le chiedo ancora se invece della TAC posso fare una RMN e, in caso affermativo, se devo chiedere o meno di usare il contrasto.

[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che per l'osso sia più indicata una tac (specificando per osso) senza mdc; ma se ci sono problemi nel prendere raggi, allora faccia la rmn senza e con mdc.
Mi tenga informato e cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
in realtà una RMN con e senza mezzo di contrasto (ma senza specificare 'per osso') l'ho fatta in Dicembre 2009; nel referto non si faceva accenno alla cicatrizazzione del cranio.

In realtà ciò che mi ha spinto a scrivere è stato il fatto che ho sentito questa 'fossetta' che non ricordavo di avere, toccandomi la testa. Ho temuto quindi un fenomeno di riassorbimento osseo.

Questa rmn è stata anche vista di recente da un neurochirurgo del pronto soccorso, che mi ha detto che è tutto nella norma.

A questo punto non so se devo approfondire la cosa o se tranquillizzarmi ed aspettare il prossimo controllo (dicembre 2010).

La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se il Neurochirurgo, che ha visto le lastre, ha detto che è tutto regolare, starei tranquillo (è possibile che quella fossetta fosse pre-esistente e che Lei non se ne sia mai accorto, magari perchè la zona era un po' imbibita).
Continui i controlli già programmati e stia a quello che Le dice lo Specialista nel corso delle varie visite.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per il prezioso parere.
La saluto.