Una tac che ho eseguito

Buonasera, ho ritirato l'esito di una TAC che ho eseguito per controllo in quanto nel 2003 ho subito un intervento chirurgico per emorragia subaracnoidea da rottura di aneurisma della biforcazione carotidea sinistra. Il referto della TAC è il seguente:

"L'esame TC è stato eseguito nelle scansioni di base. Rispetto al precedente esame del 11/10/05, eseguito in altra sede, si confermano:
-gli esiti di craniotomia frontale sin e di intervento alla carotide interna
sin, con posizionamento di clips metallica.
-gli esiti gliotico malacici in sede fronto-temporale sin ed in sede frontale
corticale e sottocorticale sin.
-l'ampliamento del ventricolo laterale sin.
Strutture mediane in asse.
Invariati i restanti reperti."

Vorrei capire bene cosa significa la voce "ampliamento del ventricolo laterale sinistro", in particolare voglio sapere se mi devo preoccupare oppure no.
Cordialmente ringrazio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
direi che si tratti di un reperto usuale in questi casi.
Per gli esiti del'intervento, vi è gliosi (cicatrizzazione interna) e questa "tira" e/o sostituisce le varie strutture per cui anche le pareti del ventricolo "cedono" e la cavità ventricolare può dilatarsi senza che ciò abbia un particolare significato clinico.
Quindi, se non si tratta che di questo, stia tranquilla.
Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Della Corte,
La ringrazio tantissimo per la celerità con la quale mi ha risposto e per avermi tranquillizzata.
Nell'augurarLe un buon lavoro porgo i miei più
cordiali saluti.