Ernia estrusa lombare

cortesi medici,scrivo per un carissimi mio cugino che dall'esame RMN presenta un ernia estrusa.RMN:il canale spinale e' di ridotta ampiezza;Modificaz.artrosiche con aree degenerat. della spongiosa sub condrale;Deformita' esofitarie margino /somatiche e lievi inflessioni segmentariedi alcuni piatti osteocondrali;Disoartrodi diffusa da fenomeni disidratativi a carico dei dischi che presentano una riduz. di altezza e del segnale nella sequenzaT2 dip.con associato a ------sfiancato del contorno post. in presenza di immagini francamente estrusivo-erniarioa livello di L2-L3a sede ascend. a sede laterale dxche comprime il sacco durale e la tasca radic. di L2omolat.Il cono midollare e' in sede e di volume e segnale regolare; Metameri allineati senza alterazioni significative della morfologia.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
direi che il Suo parente ha urgente bisogno di una visita neurochirurgica per valutare l'opportunità di un intervento (tenga presente che L2-L3 è abbastanza alto per cui il danno, o il pericolo del danno, appare superiore).
Mi tenga informato e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
grazie e' stato gentilissimo nel rispondermi.le vorrei raccontare in sintesila sua storia clinica: dagli esami precedenti (rx/rmn/tac)di circa dieci anni fa ,lui presentava tante protusioni e nessuna ernia evidente,sia a livello lombare che cervicale,(profes.operaio edile).i problemi sono iniziati s settembre 09 quando il suo cammino non era regolare ma barcollante con poco equilibrio e con fastidi al braccio sx.dagli esami effettuati RMN/TAC/RX/ELETTROM. il neurochir.gli diagnistico' una compressione midollare cervicale importante e subito fu operato .a distanza di /mesi ormai i fastidi delle parestesie sono spariti del tutto e l'andatura e' migliorata. ma il neurochirurgo gli disse prima di operare che purtroppo l'intervento avrebbe migliorato la situazione ma il midollo aveva cm subito un piccolo danno e che poteva in poche parole provocare piccoli problemi di equilibrio soprattutto nel suo lavoro(lavoro su impalcature). adesso si e' beccato un ernia lombare L2 /L3 sempre con compressione midollare e sempre con la stessa andatura barcollante.vorrei inviarle gli esami. come posso fare .la prego vglio per lui un altro consulto. mio cugino ha 50 anni e' giovanissimo ed ha 3 figli.attualmente non ha dolore come 20 giorni fa(coscia anteriormente) ma presenta un atteggiamento curvo perche' lo stare diritto a suo dire gli provoca dolore.GRAZIE per la sua eventuale valutazione seppur a distanza.
[#3]
dopo
Utente
ah dimenticavo, e vero che un ernia dicale puo' anche autodistruggersi da sola? perche' no e' altro che una soluzione acquosa? perche' se cosi' fosse si potrebbe evitare un fastidioso intervento.
[#4]
dopo
Utente
chiedo scusa ,ma ricordo le cose a tappe. in questi giorni dovrebbe effettuare una elettromiagafia arti inferiori per valutare meglio la situazione. la terro' informato.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
la mia idea è che non bisogna rischiare (se sta curvo, vuol dire che la situazione è a grosso rischio) e che l'intervento sia l'unica strada.
Se Lei vuole inviarmi le immagini lo faccia pure via e-mail; le risponderò.