Anche a livello l2 -l3 fenomeni degenerativi discosomatici con calcificazione concentrica

Buonasera,
sono una donna di 49 anni. Da una TC LOMBARE mi è stata riscontrata: sondilosi osteofistosica con vistosi fenomeni degenerativi discosomatici in L5 - S1 con associato fenomeno di vacuum discale. tali reperti mostrano prevalenza destra. Anche a livello L2 -L3 fenomeni degenerativi discosomatici con calcificazione concentrica dell'anulus, modicamente protruso. di ridotta ampiezza il canale da L4 a S1.
vorrei sapere se in questi casi è necessario l'intervento o se è possibile evitarlo con la fisioterapia. grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
dovrebbe descrivere i Suoi disturbi, ma in linea di massima, non mi pare che vi siano indicazioni chirurgiche
(bisognerebbe, però, sapere quanto stretto sia il canale lombare).
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294