Protusioni e discopatia

buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni, negli ultimi sei mesi ho avuto formicolii alla testa (che si presentano ancora ogni tanto, sono formicolii e bruciori nella zona parietale soprattutto sx) e un formicolio persistente alla gamba dx con addormentamento del piede dx.

ho fatto prima una elettromiografia agli arti inferiori con esiti neurologici negativi (sospetto ineterrssamento L5 S1) quindi ho fatto una lastra alla colonna riscontrando una "grave discopatia lombo-sacrale L5 S1" e sto facendo delle sedute di fisiokinesiterapia mirate a questo, ed i formicolii alle gambe sono quasi del tutto passati.
per i formicolii alla testa ho fatto una visita neurologica, mi è stata fatta una anamnesi generale ed i vari test (es. indice-naso, tallone-ginocchio, ecc) e nulla, tt negativo tanto che il neurologo non mi ha prescritto ulteriori esami o accertamenti.

ultimamente essendosi presentate delle fascicolazioni ai piedi soprattutto al destro, il mio medico di famiglia mi ha fatto fare una RM alla colonna e questo è l'esito:

RM CERVICALE

E' stato visualizzato il tratto rachideo compreso tra il passaggio cranio-cervicale e le
prime vertebre dorsali con immagini sagittali T2 e T1 dipendenti; immagini assiali sono
state ottenute tra C3 e il passaggio C7-D1.
Regolare morfologia e segnale dei metameri vertebrali in rapporto all’età senza evidenza
di alterazioni con caratteristiche di rapida evolutività.
Una lieve impronta sul sacco durale in sede mediana sostenuta da minima protrusione
discale si riconosce al passaggio C3-C4.
Non sono evidenti altre impronte lungo i profili del sacco durale e in particolare in
tutto il tratto rachideo esaminato non sono evidenti ernie discali.
Normali le dimensioni del midollo spinale che non presenta alterazioni segnale nel
contesto.

RM LOMBARE

E' stato visualizzato il tratto rachideo compreso tra le ultime vertebre dorsali e le
ultime vertebre sacrali con immagini sagittali T2 e T1 dipendenti; immagini trasversali
sono state ottenute tra L3 e S1 e al passaggio L1-L2.
Modeste alterazioni morfologiche caratterizzate da circoscritte inflessioni delle
limitanti somatiche compatibili con ernie intraspongiose si riconoscono nei corpi
vertebrali tra L1 e L5; sostanzialmente regolari le caratteristiche di segnale dei
metameri vertebrali senza evidenza di alterazioni con caratteristiche di rapida
evolutività.
Marcata protrusione o ernia postero-laterale sn del disco intersomatico L5-S1 con modica
impronta sul sacco durale e impegno della porzione iniziale del forame di coniugazione.
Lievi impronte sul sacco durale in sede mediana sostenute da minime protrusioni discali
si riconoscono ai livelli L1-L2 e L3-L4.
Regolare posizione, morfologia e segnale del cono midollare.

mi scuso per essermi magari dilungato ,a vorrei capire meglio il quadro della sitiazione e capire come muovermi. al momento ho sospeso le sedute di fisiokinesiterapie
grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Se ho compreso bene, ha un dolore con formicolii a gamba/piede DESTRO e la RM lombo-sacrale documenta una marcata protrusione postero-laterale SINISTRA del disco L5-S1.

E' dunque fondamentale che consulti un neurochirurgo per avere una valutazione clinica del suo quadro neurologico, specie considerando che lamenta dolore alla gamba del lato opposto a quello dell'ernia.
E' importante che porti con sè anche la documentazione neuroradiologica, affinchè questa possa essere valutata dal medesimo specialista che la visita.

Il problema dei formicolii alla testa, poi, mi sembra secondario, soprattutto considerando che la visita neurologia è risultata negativa.
Ma approfitti del consulto neurochirurgico che farà dal vivo per chiedere ulteriori chiarimenti.

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
non sento dolore, sono più fascicolazioni alla pianta del piede (in maggior parte il desto) e un formicolio che soprattutto quando sono seduto coinvolge il gluteo dx e sempre il piede dx.
alle folte con addormentamento del piede altre volte no.
a questo aggiungo anche che il polpaccio dx è un po contratto e anche la fascia tibiale sempre destra.
sono mesi che giro qua e la in cerca di una risposta, sto brancolando nel buio!!
grazie per il consiglio cercherò qualcuno su milano