Lombalgia ricorrente

Salve, ho 22 anni e gioco a livelli agonistici a pallavolo. Un pomeriggio durante il riscaldamento pre-partita in seguito a un spostamento laterale repentino della schiena ho sentito una fitta fortissima a livello lombosacrale; da quel giorno, sono passati 3 mesi, sono a riposo assoluto. Inizialmente ho fatto un ciclo di 6 iniezioni di solo Dicloreum, sotto prescrizione del mio medico di base. Finito questo ciclo mi sono sottoposta ad una Radiografia del rachide lombare la quale ha evidenziato una "riduzione dello spazio discale L5-S1" oltre al già da me conosciuto atteggiamento scoliotico. Ho, poi effettuato una RMN con referto: "minima tendenza allo scivolamento di S1 su L5. moderato atteggiamento scoliotico sinistro convesso. Modesta riduzione del fisiologico tono idrico e dell'ampiezza degli ultimi elementi discali in sede lombare, con alterazione + evidente al passaggio L5/S1. A tale livello si osserva piccola protrusione erniaria mediana che si estrinseca nel grasso epidurale senza determinare significativo impegno radicolare. Lieve protrusione discale posterolaterale sinistra al passaggio L4/L5." in seguito ho consultato un primo neurochirurgo il quale mi ha prescritto iniezioni di Muscoril+Dicloreum per curare quella che lui aveva identificato come una forte infiammazione muscolare.In aggiunta mi aveva detto di fare una RX Dinamica in max estensione e flessione, referto: "non si riconoscono segni di spondilolisi-listesi metamerica con buon allineamento dei corpi vertebrali. non lesioni osteo strutturali focali.". successivamente mi sono recata da un altro neurochirurgo, dato che il dolore dopo il ciclo di iniezioni non migliorava, il quale dopo aver esaminato il cd della RMN mi ha detto che l'unica maniera per ricominciare a giocare è l'intervento chirurgico per la stabilizzazione vertebrale con l'impianto di 2 barrette elastiche. ora io mi chiedo come è possibile questa disparità di diagnosi? qual'è la verità? questo mio problema secondo lei come potrebbe essere risolto o per lo meno attenuato, in modo tale da permettermi di tornare ad allenarmi e giocare a partire da Agosto o Settembre. ginnastica posturale, le infiltrazioni (ozono.terapia), agopuntura, busto o altre soluzioni, dato che nella visita il dottore NON ha comunque riscontrato deficit neurologici. Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signorina,
senza la visione delle immagini è pressochè impossibile esprimere un parere.
Sta di fatto che se i radiogrammi della colonna lombo-sacrale, effettuati nelle proiezioni dinamiche,non mostrano variazioni della listesi o addirittura la escludono, l'intervento di stabilizzazione non dovrebbe essere indicato.

C'è da rilevare altresì che l'esordio dei sintomi è recentissimo e che la RM non mostra significative protrusioni come anche il ridotto contenuto idrico del disco sembrerebbe trascurabile.

Non posso,per corrispondenza, fare delle prescrizioni terapeutiche, ma un consulto con un fisiatra mi sembra ragionevole proporglielo.

Immagino che un ciclo di fisioterapia eseguito da un buon fisioterapista su indicaziooni del medico Fisiatra, al momento sia la strategia migliore.

Ci tenga informati

Le auguro una buona notte
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Vi terrò sicuramente informati.

A risentirci presto, spero con delle buone notizie.