Lombalgia senza soluzione

Buongiorno,
ho gia' scritto altre volte negli scorsi anni per questo problema che mi attanaglia ormai da 4 anni.
Brevemente : lombalgia cronica senza nessuna irradiazione radicolare sostenuta
da una discopatia l5-s1 dopo sforzo sul lavoro.
Ho tentato tutte le terapie mediche e fisioterapiche senza successo e fatto svariati consulti con neurochirurghi e fisiatri.
A ottobre 2009 nel reparto di Neurochirurgia della mia citta' mi hanno impiantato uno spaziatore intralaminare intraspinoso tipo INTRASPINE a livello
l5-s1 senza ottenere alcun beneficio sui mie sintomi :
Lombalgia bassa e centrale esacerbata dallaposizione seduta, dalla flessione anteriore e dalla movimentazione di carichi anche minimissimi. nessun problema nel camminare, nelle estensioni o torsioni , nessun disturbo radicolare alle gambe ne ad altro.
Ora 20 giorni or sono presso un reparto di terapia del dolore soNO stato sottoposto ad una discografia provocativa sia a l4-l5 che l5-s1 che ha dimostrato dischi integri ed e' stata fortemente positiva pe evocazione dolore di tipo meccanico in l5-s1.
Alla RM : LIEVE PROTRUSIONE AD AMPIO RAGGIO IN L4-L5 SENZA CONFLITTO DISCORADICOLARE.IN L5-S1 DISCOPATIA DISIDRATATIVA CON LIEVE PROTRUSIONE POSTERIORE PIU' EVIDENTE A LIVELLO MEDIANO-PARAMEDIANO SX.CONO MIDOLARRE E CAUDA REGOLARI NESSUNA STENOSI CANALARE.A QUESTOLIVELLO IL DISCO SI PRESENTA MODICAMENTE RIDOTTO DI SPESSORE SPECIE IN SEDE POSTERIORE.

iN QUELLA STESSSA SEDUTA SONO STATO SOTTOPOSTO A TRATTAMENTO PERCUTANEO DI NUCLEOTOMIA DECOMPFRESSIVA (DEKOMPRESSOR STRIKER)+ INIEZIONE DI OZONO INTRADISCALE e poi dimesso con prognosi di trenta giorni di riposo con bustino steccato elastico.

Ora passati i primi 20 giorni sono molto preoccupato perche' ancora non vedo nessun migliioramento rispetto ai miei soliti sintomi ed inoltre ora mentre prima in piedi non avvertivo nssun disturbo ora avverto dopo pochi minuti un senso di tensione e rigidita' al passaggio lombosacrale che prima non avevo.

Chiedo quindi di sapere ( in attesa del controlo che avro' tra 2 settimane)SE TUTTO CIO' PUO' ESSERE NORMale(non credo) o se questo trattamento puo' avere peggiorato ancora di piu' la mia discopatia.
IN PRATICA la presenza delpregresso spaziatore INTRASPINE puo' evitare che il disco possa '' crollare'' a seguito di questo trattamento percutaneo?
A cosa puo' essere dovuta questa nuova ulteriore senso di tensione e rigidita' anche in piedi?
Vi ringrazio per quanto mi riscontrerete perche' ormai sono sempre piu' depresso
e disperato.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Direi che tutti i trattamenti messi in essere per i Suoi disturbi sono stati mirati alle decompressione a L5-S1 (e la diagnosi mi sembra essere stata giusta) ma non sono stati sufficienti.
Presumibilmente bisognerà essere più "ampi" nella decompressione delle strutture nervose, a quel livello, senza tuttavia alterare la parte posteriore della colonna come potrebbe avvenire con un intervento classico a cielo aperto e che rischierebbe di aggravare l'attuale già fastidiosa sintomatologia.

Le formulo i migliori auguri di un pronto miglioramento e, poi, di guarigione.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott Della CORTE per la pronta e cortese risposta.
Vorrei solo pero' sapere se questo ultimo trattamento
(dekompressor+ozono) puo' avere peggiorato il problema
discale oppure se la presenza dello spaziatore INTRASPINE
puo' scongiurare ulteriori contingenti abbassamenti dello spazio discale a seguito di decompressione percutanea.
Inoltre chiedo se e' possibile che questo trattamento possa avere causato una ulteriore irritazione e se si
se solo temporanea(spero) tale da avere incrementato anche se di poco la lombalgia di base in posizione eretta.
Grazie per i riscontri e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No, lo spaziatore non può garantire.
Di norma, il "peggioramento" è solo temporaneo ma, gradualmente, Lei dovrebbe avvertire l'allentarsi della "morsa".
Credo che di più, a distanza, non si possa dire.
Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore per il riscontro.
Mi auguro veramente che questi ulteriori''fastidi'' in posizione eretta ( che appunto prima non avevo) siano solo
temporanei e che quindi questo ultimo trattamento subito
quanto meno se non ha risolto il problema almeno non sia causa di ulteriori guai tipo crollo dello spazio discale
o eventuali complicanze discitiche anche se al momento al
di la di questo nuovo fastidio in posizione eretta non ho
assolutamente nessuna febbre ne altri sintomi strani.
Spero inoltre, visto l'ultimo fallimento, di non essere costretto ad arrivare all' intervento di artrodesi di cui
ho il terrore visto cio' che si vede in internet nei casi
in cui non si arriva a soluzione.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Auguri cordiali e se avrà ancora bisogno di un parere non esiti a contattare il sito.
[#6]
dopo
Utente
Mi permetta un ultimo chiarimento Dottore,
il fatto che a distanza di 4 settimane dal dekompressor
rimanendo ivariati i sintomi lombalgici pre esistenti
(lombalgia posizione seduta , in flessione anteriore e con movimentazione minima carichi) e perdurando la cosa
che mi preoccupa di piu' ovvero questa NUOVA SENSAZIONE DI TENSIONE E RIGIDITA' ALPASSAGGIO LOMBOSACRALE in piedi
che prima del trattamento dekompressor+ozono NON AVEVO,
si potrebbe essere verificata una discite post-operatoria?
Per altro oltre a questo sintomo NON HO MAI AVUTO FEBBRE
ed ho anche fatto due giorni orsono un controllo di
EMOCROMO ,VES e PCR risultato tutte normalissimo ed a posto ampiamente entro i valori di normalita'.
Se non e' probabile questo problema ,statisticamente e' possibile che gli interventi percutanei come quello che ho fatto io, al di la' di quanto generalmente detto dagli operatori,possano lasciare ''postumi dolorosi''di tipo irritativo che possano perdurare ben al di la' delle canoniche due settimane indicate nel post-operatorio?
La prego di darmi indicativamente queste ultime risposte
in quanto l'ansia,la depressione e la delusione crescono
di ora in ora.
GRazie ancora per l'attenzione e prometto di non disturbarla ulteriormente. Cordialita'.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No,Lei non disturba.
Dopo 4 settimane non è normale, ma non penso che abbia una discite.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per la sua grande disponibilita.
Ma quindi in ultima analisi quali potrebbero essere le
cause del mio soggettivo peggioramento dei disturbi specialmente in posizione eretta che non avevo prima di fare questo malaugurato trattamento? Sarei grato di avere
una sua ultima opinione in merito per tenerne conto quando
domani faro' la visita di controllo al fine di chiedere i piu' opportuni chiarimenti al chirurgo che mi ha operato.
Grazie e cordiali saluti.

[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Formuli le domande che più Le verranno spantanee, come paz., ed ascolti il Collega che La ha trattata.
Ev., se ha piacere, faccia conoscere l'esito della visita.
Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore, considerata la sua grande disponibilita' la informo di quanto in sintesi mi e' stato detto alla visita di controllo:
1)alla luce del controllo e della ematochimica si esclude
discite
2) in alcuni casi ( sara' vero?) bisogna attendere qualche
settimana in piu' per vedere i risultati ed il dolore potrebbe anche essere causato da un ''riassestamento interno al disco'' che deve ancora maturare.
3) potrebbe essere aumentato il'' carico sulle faccette''
che nel caso si risolve con piccola radiofrequenza semi ambulatoriale......
4) attendere almeno un altro mese e nel frattempo fare una nuova RM DI CONTROLLO da rivalutarsi.
5) con la discografia nettamente positiva che ha dimostrato disco degenerato ma continente se non risultera' essere stata sufficente la dekompressor, ilproblema potrebbe essere in ultima analisi essere dovuto all' anulus posteriore e quindi si dovrebbe successivamente completare il tutto con BIACUPLASTICA DELL'ANULUS L5-S1.....

QUESTO IN SOSTANZA QUELLO CHE MI E' STATO DETTO.
SINCERAMENTE NON SO PIU' SE FIDARMI ED ATTENDERE ANCORA CON UN POCO DI PAZIENZA L'EVOLVERSI DEGLI EVENTI.

LA PREGHEREI ANCORA DOTTORE ,SPERANDO DI NON APPROFITTARE TROPPO DELLA SUA PAZIENZA , DI DIRMI CHE COSA NE PENSA.
CORDIALISSIMI SALUTI.
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Qualche settimana in più...può essere.
Se fra qualche mese non saremo abbastanza soddisfatti, è bene eseguire una nuova rmn e rivalutazione ambulatoriale.
Che siano le faccette, non sono portato a credere (almeno per il momento).
Che ci sia ancora un problema di anulus, mi sembra semmai la cosa più probabile.
Stiamo a vedere ed a risentirci.
Cordialmente.
[#12]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore per la sua immensa disponibilita'.
La terro' informato degli sviluppi.
Cordialita'.