Lombalgia dolorosa, retrolistesi

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni, faccio poco sport, lavoro parecchio al pc e in macchina, sono alto 182 e peso 70kg .Da circa 2 anni soffro di forte mal di schiena (zona lombare)...Feci uno sforzo caricando un peso su di una spalla, e sentii uno schiaccimento a livello della colonna vertebrale. Rimasi bloccato x circa una settimana, poi pian piano la situazione tornò alla normalità.
Ho indigadato meglio per capire cosa mi crea questo disturbo prima con una lastra le incollo l'esito:
"Regolare morfologia delle vertebre lombari. Non evidenti deviazioni scoliotiche.In proiezione laterale riduzione del disco L5-S1 con retrolistesi di L5"
dopo alcuni mesi ho effettuato una TAC con questo esito: "Il canale spinale e di dimensioni nei limiti della norma. Lo studio del disco intersomatico L3-L4 non evidenzia alterazioni di significato patologico, modesta riduzione di ampiezza del disco L4-L5.
Lo studio del disco L5-S1 fa sospettare l'esistenza di un'ernia discale che disloca leggermente la radice S1 destra, non particolarmente significativo il disallineamento metamerico L5-S1."
i Sintomi che avverto: sono un dolore lombo-sacrale, se cammino per mezz'ora avverto dolore, se sto in piedi fermo dopo un po devo sedermi dal dolore. Ogni tanto anche la gamba dx mi duole. Vorrei sapere se il mio problema, credo di natura meccanica, si può risolvere con la chirurgia, se è strettamente necessario e se è un intervento difficoltoso/pericoloso oppure esistono altri modi.
Grazie mille. Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
non è possibile a distanza porre una qualsiasi indicazione terapeutica.
Da quanto riferisce e riporta non sembra dagli esami radiologici effettuati rilevarsi alcuna listesi del corpi vertebrali (spondilolistesi).
E' probabile che la causa dei Suoi sintomi sia la protrusione/ernia del disco L5-S1.
Però per poter capire se è necessario l'intervento chirurgico, che tipo di tecnica utilizzare, se sono necessari ulteriori approfondimenti (come per esempio radiogrammi dinamici della colonna lombare) per valutarne la stabilità, è necessario che Lei consulti di persona un neurochirurgo.
Cordiali saluti